fbpx
26 Maggio 2016

Vinòforum – Lo Spazio del Gusto (dal 10 al 19 giugno)

Mancano una quindicina di giorni all’apertura della nuova edizione del principale evento dedicato al vino sulla piazza romana: Vinòforum. La location è immutata, il lungotevere Maresciallo Diaz alla Farnesina, mentre l’offerta nel corso degli anni ha subito un’evoluzione e ora è decisamente più ricca.

In omaggio al nome della manifestazione è ancora il vino a farla da padrone, con circa 500 cantine presenti per un totale di ben 2.500 etichette in degustazione, ma ci fa piacere segnalare due aree del programma che ci sono parse particolarmente interessanti in quanto dedicate all’alta cucina: Cantine da Chef International Edition e Chef’s Table.

La prima è una novità assoluta e sarà animata da 10 chef stellati – uno a sera per tutta la durata della manifestazione – provenienti dalle principali città europee, e non solo, che proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Bel Paese. Sarà così che a partire dai primi giorni di eventi in cui lo chef belga Gary Kirchens, del ristorante La Villa Lorraine di Bruxelles, e Paul Ivic del Tian di Vienna, affiancheranno le loro creazioni ai vini di rinomate cantina italiana. A viaggiare in coppia con Falesco sarà Jan Hendrix, dello Jan di Nizza, mentre uno dei più grandi sushi chef d’Europa, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, farà da sparring partner all’azienda Caldaro. Gli olandesi, Joris Peters, del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam, del Lastage, saranno i compagni di viaggio rispettivamente di Negrar e Collavini, mentre il cuoco “itinerante” libanese, Joe Barza, costruirà un menù su misura per le migliori etichette di Cecchi. Chiusura affidata ad Alexandros Ioannou, del ristorante Sinne di Amsterdam.

Ruoli invertiti in Chef’s Table, in cui questa volta saranno i cuochi stellati di rinomati ristoranti italiani a proporre un menù in abbinamento alle cuvée delle più prestigiose Maison di Champagne – Krug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart. Questi i nomi: Giuseppe Costa, Peter Brunel, Massimo Viglietti, Luigi Taglienti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Heinz Beck, Francesco Apreda, Lorenzo Cuomo e Gianfranco Pascucci. Un solo tavolo, 20 posti e una cena a sera, dove ogni chef, oltre a cucinare, sceglierà la playlist musicale.

La manifestazione sarà aperta dalle 19.00 alle 24.00 (fino alle 1.00 il venerdì e il sabato) e il biglietto di ingresso costa 16 euro, comprensivi di un bicchiere da degustazione con sacchetta, un carnet di 10 degustazioni vino e la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti previa prenotazione. Le cene, invece, partono da un minimo di 38 euro e hanno posti limitati con prenotazione obbligatoria.

Vinòforum – Lo Spazio del Gusto (dal 10 al 19 giugno) – Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) – Roma – sito della manifestazione

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera