fbpx
7 Marzo 2017

Viaggio nel Cioccolato (24 marzo)

La Pecora Nera Editore e l’associazione La Rosa dei Venti organizzano una serata da non perdere, un incontro che vi farà conoscere il mondo del cioccolato, dalla pianta del cacao al frutto al prodotto finito che tutti noi conosciamo.

Daniele Dell’Orco, mastro cioccolatiere e titolare dell’azienda Cacao Crudo, ci guiderà in questo viaggio attraverso un racconto che ci farà scoprire tutti i segreti di questo dolce e amato prodotto, una sorta di mini corso accompagnato da una degustazione di alcuni dei preziosi ed eccellenti prodotti della sua azienda. Assaggeremo 6 tipi/gusti di cioccolato differenti più una crema spalmabile con la quale ha vinto diversi premi.

Cacao Crudo è una azienda di Roma che elabora un prodotto dalle alte qualità organolettiche e dai molteplici benefici per la salute frutto di una ricerca continua di eccellenze, di metodi produttivi innovativi, di sperimentazione. Per questi prodotti non vengono utilizzati zucchero saccarosio, additivi, aromi artificiali, lecitina di soia, glutine, estratti, olio di palma e grassi vegetali raffinati. Un prodotto naturale al 100%.

La qualità del prodotto parte dalla filiera produttiva totalmente trasparente, cosa che è divenuta possibile stringendo rapporti diretti con i piccoli e medi agricoltori, spesso riuniti in cooperative, lavorando fianco a fianco per costruire un sistema di garanzie, anche basato sulla fiducia, sulla condivisione di esigenze specifiche, sullo scambio di conoscenze e sul guadagno reciproco.

Basilare è anche il rispetto per l’ambiente e gli animali con la scelta di utilizzare esclusivamente materie prime di origine biologica certificata, un packaging in carta paglia 100% riciclata ed inchiostro vegetale completamente biodegradabile. Inoltre non viene utilizzato nessun prodotto animale ne materie prime la cui lavorazione prevede l’impiego di tali prodotti. Questa cioccolata è certificata con il marchio Vegan Ok.

Il prodotto è realizzato esclusivamente con l’eccellente cacao Criollo, una sottospecie di cacao (Theobroma Cacao) molto delicata e per questo poco coltivata. É quindi a rischio estinzione ed utilizzarla per produrre cioccolato significa mirare ad un prodotto dalle alte qualità organolettiche, che aggiunge un grande valore con due conseguenze molto importanti: un grande sostegno all’economia dei produttori locali e quindi uno stimolo a non sostituire la sottospecie Criollo con altri ibridi.

Il Cacao crudo

Viene normalmente definito Cioccolato Crudo, il cioccolato elaborato con cacao non tostato e non conciato e lavorato in tutte le fasi di produzione al di sotto dei 42°C. E’ anche importante che il cacao non subisca eccessi di calore durante l’importante fase di fermentazione che serve a conferire aromi al cacao e per questo viene scelto solo cacao fermentato a temperature controllate. Quindi il cacao viene lavorato, mescolandolo con altri ingredienti crudi, sempre nel pieno rispetto di tali principi.

La serata si terrà venerdì 24 marzo 2017 alle ore 19.00 presso il Circolo Sportivo Rai in Via delle Fornaci di Tor di Quinto s.n.c. (nei pressi di Ponte Milvio). La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a corsi@lapecoranera.net; se volete la certezza di trovare posto, potete acquistare il corso, CLICCANDO QUI

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera