fbpx
2 Ottobre 2023

Storie d’Olio – Fattoria Ambrosio 1938

Tra i bucolici toni e profumi della macchia mediterranea del Cilento, si anima la promessa di Fattoria Ambrosio: rendere l’olio extravergine d’oliva “un vanto italiano nel mondo”. La loro è una viva passione per la tradizione rurale e contadina, accompagnata da una ricerca costante del gusto, in equilibrio perfetto tra storia e innovazione.  La natura incontaminata si fonde a una fine sapienza tecnologica che tiene conto di scelte varietali, della geometria d’impianto e dell’uso di un frantoio di precisione che permette di elaborare lavorazioni personalizzate e non convenzionali. Il risultato?

Oli EVO unici, dalla sorprendente fragranza e dalla struttura bilanciata, creati avendo cura di ogni singola fase produttiva, dalla raccolta alla lavorazione. A farla da padrone, il lungo vissuto agroalimentare olivicolo di Fattoria Ambrosio, direttamente proporzionale allo spiccato senso dell’armonia che si riscontra nei loro prodotti, in grado di accentuare e mai coprire i sapori genuini.

Il traguardo del secolo di storia non è poi così lontano. Massimo, raccontaci la tua azienda e lo splendido territorio in cui si trova?

L’attività di famiglia prende origine come frantoio oleario nel primo dopoguerra. Lo sviluppo dell’azienda agricola, come si presenta attualmente, è degli ultimi decenni, con l’impianto di nuovi oliveti strutturati in campi monovarietali e finalizzati a ottenere prodotti d’eccellenza. Il contesto è quello del Parco Nazionale del Cilento, con le sue caratteristiche pedoclimatiche e le essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea.

La tua produzione prevede sia oli monovarietali che multivarietali. Illustraci le caratteristiche che li accomunano e le particolarità dei singoli prodotti.

Le nostre cinque etichette sono il risultato di un eccellente lavoro nel frantoio aziendale e rappresentano l’espressione delle tipicità varietali dei nostri oliveti e il nostro impegno nella composizione di blend, per ottenere prodotti gradevoli, bilanciati e innovativi. Da questo abbiamo realizzato tre blend: RISERVA, di Itrana e Coratina, CRUX, di Favolosa e coratina, NORMA, di Favolosa e Frantoio, che si accompagnano a IDRA, monovarietale di Itrana, ALFA, monovarietale di Frantoio.

C’è un tuo olio a cui sei particolarmente affezionato e perché?

È sicuramente il RISERVA, che considero un olio “personalissimo” perché sono riuscito a comporre, in modo innovativo, un blend con due varietà in proporzioni entrambe significative. È una combinazione di Itrana per 60 % con Coratina per il 40 %. Il blend è particolarmente complesso e molto ben bilanciato tra sentori olfattivi e consistenza gustativa. Un risultato affascinante, ricco di sensazioni decise e avvolgenti.

Il Cilento è un territorio splendido e immaginiamo siano tanti i turisti che approfittino delle vacanze per venire a scoprire e acquistare i tuoi oli. Che tipo di accoglienza è prevista?

I nostri visitatori possono passeggiare tra i nostri oliveti, situati su dolci colline per circa 30 ettari, con ampio panorama sulla Valle dell’Alento e sul Mare di Velia, sino alla nostra torretta del diciannovesimo secolo, simbolo dell’Azienda e testimonianza di architettura rurale. Ed ancora i nostri ospiti potranno visitare il frantoio aziendale, punto d’incontro tra tecnologia e natura ove la nostra conoscenza e manualità consente la creazione dei nostri particolarissimi prodotti.


Fattoria Ambrosio sarà presente a Evoluzione, il progetto che promuove l’olio evo di qualità (www.evoluzioneolio.com) ideato e organizzato dalla nostra casa editrice e da Oleonauta di Simona Cognoli, che si terrà il 29 Gennaio 2024 a Roma presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.


Fattoria Ambrosio 1938
Località Coste Palazza – Salento (SA)
Tel. +39 335 412467
www. fattoriaambrosio.it info@fattoriaambrosio.it

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera