fbpx
2 Novembre 2023

Storie di salumi – Fratelli Corrà

Dalle sapienti mani dei padri a quelle dei figli: è così che si tramanda l’attività di Fratelli Corrà, quella della produzione dei salumi tipici di montagna, della gastronomia e della macellazione di carni fresche di qualità. “Famiglia e Tradizione sono i due pilastri su cui è costruita l’Azienda”, si legge a chiare lettere sul loro sito, e non si stenta a crederci, dal momento che tutte le ricette dei loro preparati sono rimaste intatte nel tempo dal 1850 , anno in cui nasce la macelleria del paese di Smarano a cui, poco dopo, viene affiancata la bottega delle carni fresche.

Ancora oggi, si mantiene la tradizione di lavorare manualmente i tagli tradizionali di carne bovina e suina, che costituiscono la base per numerose ricette pronte per la cottura o la grigliatura. Il tutto è contornato da una grande cura e attenzione per ogni dettaglio, con l’obiettivo di garantire la massima freschezza e qualità, sinonimo di una profonda considerazione per i clienti.

Federico, dopo quasi due secoli dalla sua nascita, Fratelli Corrà è l’attività di produzione di salumi più antica del Trentino. Qual è la sua storia e quali sono i valori che ispirano il vostro lavoro da ben cinque generazioni?

Tutto ha avuto inizio nell’800 da un mio avo, che si occupava di moltissime cose nel piccolo paese di Smarano, in Val di Non a 1000mt di quota, sotto l’impero austro-ungarico. Faceva l’oste, il macellaio, l’albergatore, ma una cosa gli veniva meglio delle altre: conservare le carni con il sale e il sapiente uso delle spezie. Faceva i salumi!

Colpisce molto la varietà della vostra linea produttiva, che va dai salumi alle carni macellate fresche, passando per la gastronomia. Parlaci dei prodotti e delle loro caratteristiche di lavorazione.

Potrei scrivere un libro al riguardo. Ogni prodotto ha una particolare lavorazione che inizia con il taglio, fatto esclusivamente a mano con il coltello, come una volta. Noi trasformiamo, seguendo le antiche ricette di famiglia, tre tipologie di carni: bovine, suine e cacciagione. Otteniamo salumi interi, come lo speck, la bresaola o i prosciutti cotti, oppure macinati come la mortandela, i salamini di cacciagione o i nostri wurstel naturali senza conservanti. Si tratta di salumi crudi e cotti, molti dei quali vengono affumicati a freddo, con legno di faggio e bacche di ginepro. Il fumo freddo è un fumo aromatico e sano, che viene filtrato per eliminare ceneri e catrame, che sono forti di sapore e poco sani per la salute. Questa affumicatura delicata è fra le più importanti caratteristiche della nostra meticolosa produzione, alla quale ai affianca una selezione di gastronomia del territorio, per cui la ricca tavola trentina è famosa fra i golosi e i gourmet: canederli, ragù, crauti e molto altro.

Non solo passato e presente, ma anche futuro. Ci sono novità all’orizzonte e quali sono i traguardi che desiderate raggiungere?

Lo dico spesso: chi esiste da più di 150 anni come noi non ha fretta, fa le cose con calma, non segue le mode, continua a riproporre la tradizione, migliorandola per quanto riguarda i processi, l’attenzione alla salute dei consumatori e la sostenibilità. Per chi vive come noi in montagna, a stretto contatto con la natura, il rispetto per l’ambiente è un valore fondamentale. Per questo è importante per noi investire in tecnologie che ci permettano di essere più meticolosi e di garantire gli standard di qualità elevatissimi a cui sono abituati i nostri clienti.

La distribuzione all’ingrosso dei vostri prodotti è ben ramificata sul territorio sia italiano che europeo. I clienti che vogliono acquistarli al dettaglio dove possono recarsi? Disponete di un e-commerce?

Siamo fra i primi ad aver investito in un e-commerce sia per i clienti al dettaglio sia per i clienti all’ingrosso. Sul nostro sito è possibile acquistare tutti i prodotti Fratelli Corrà e con soli 59 euro di spesa arrivano in tutte le case italiane, in uno o due giorni, senza nessun costo di spedizione. Serviamo, direttamente o attraverso piccoli distributori specializzati, oltre 2000 punti vendita in tutta Italia e Europa. Per scelta, non siamo nella grande distribuzione e nei supermercati, ma preferiamo le piccole botteghe dove persone competenti e appassionate possono spiegare i nostri prodotti valorizzandoli al meglio: a loro dobbiamo moltissimo!

Fratelli Corrà ha partecipato a Salum’è, la mostra mercato dei salumi italiani (www.salumefiera.it) organizzata dalla nostra casa editrice e da Vincenzo Mancino di DOL – di origine laziale. L’ultima edizione si è tenuta il 28 e 29 Ottobre 2023 a Roma, presso la Città dell’Altra Economia a Largo Dino Frisullo, snc (Testaccio).

Fratelli Corrà

Via Roen 2/C fr. Smarano
38012 Predaia (Trento)

e-commerce: https://www.fratellicorra.it/it/

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera