fbpx
2 Novembre 2023

Storie di Formaggio – Società Agricola Rotolo Gregorio & C.

La storia della Società Agricola Rotolo Gregorio inizia quasi cinque decenni fa con una nobile promessa, quella di garantire la perpetuazione di un culto millenario che, nel corso dei secoli, ha costituito la linfa vitale delle terre abruzzesi: la pastorizia. Ma l’impegno di quest’azienda va ben oltre la semplice economia pastorale e punta alla difesa dell’esistenza della ricca biodiversità del territorio, attraverso un profondo legame con la natura e le montagne circostanti.

Tutti gli animali dell’azienda godono della libertà di brucare al pascolo, a 1740 metri di altitudine, nel rispetto assoluto dei cicli naturali. Senza questa a varietà di piante e animali, non ci sarebbero le materie prime in grado di donare ai loro prodotti i profumi e i sapori unici che li caratterizzano.

Dino, la vostra è un’azienda biologica a conduzione familiare che nasce dalla passione e dall’impegno di zio Gregorio Rotolo,custode delle montagne d’Abruzzo e pastore simbolo della regione. Raccontaci delle vostre radici e di quanto a fondo siano arrivate oggi.

Nonno Luigi, il papà di Gregorio, è stato emigrante in Venezuela dal ‘54 al ‘60; una volta tornato, aprì una macelleria e nel 1972, assecondando il sogno infantile di mio zio, ancora dodicenne, ricominciò con l’attività di allevamento. Agli insegnanti che lo apostrofavano “Gregorio, studia! Altrimenti finirai

con le pecore!”, lui rispondeva “magari!”. Non era irriverenza la sua, ma un genuino sentimento di amore per la natura, per la sua terra, per i suoi animali. Una tradizione millenaria, quasi scomparsa con la seconda guerra mondiale, quando i tedeschi occupanti sequestrarono 27.000 capi, trasferendoli in Germania per utilizzo alimentare. Gregorio, pecoraio visionario, genio del marketing diretto, con tenacia e intelligenza ha realizzato il sogno: 1500 pecore, 40 vacche, 100 capre e 50 cani pastori abruzzesi per proteggere i suoi animali da orsi e lupi, con i quali lui aveva scelto di condividere gli spazi montani, come i suoi antenati.

Le vostre, sono lavorazioni casearie condotte nell’estremo rispetto delle risorse naturali e degli animali. Quali sono le scelte che avete deciso di perseguire per raggiungere il perfetto equilibrio tra natura e uomo?

Bio Agriturismo Valle Scannese non è solo un nome, ma un impegno che poggia su valori di rispetto per la natura, gli animali e i clienti. Il benessere animale è alla base della qualità dei nostri prodotti. Quando non c’è neve tutti gli animali sono al pascolo, fino a quota 2000 e durante l’inverno li nutriamo con foraggi e granaglie biologiche. Niente chimica o nutrienti non naturali. Il nonno di Gregorio, anche lui pastore, amava ripetere che, se vuoi fare questo mestiere, ogni anno devi allevare il 5% in più di pecore per il lupo. Questa frase racchiude un secondo, importante valore: l’equilibrio e la tutela dell’ambiente, in tutte le sue componenti, garantiscono l’equilibrio e la convivenza. Come noto, oltre ai lupi, qui da noi è normale imbattersi negli orsi. I cani pastore evitano grosse perdite; in 20 anni abbiamo perso circa 100 pecore, che sono regolarmente indennizzate dal Parco Nazionale, e si tratta di un danno accettabile.

Producete circa 30 formaggi, tutti diversi tra loro. Tra gli altri, i celebri Francesco, il Gregoriano e la Ricotta Scorza Nera. Raccontaci del latte utilizzato e dei vari processi di lavorazione e stagionatura.

L’azienda è a 1300m di altezza slm e comprende stalle, caseificio e un punto vendita, dove, oltre ai formaggi, si possono acquistare salumi e carni fresche; poi c’è il l’agriturismo dove si può soggiornare e mangiare. In cucina la sorella di Gregorio, Maria Rosaria, cucina con amore i prodotti a “metro zero”. Con lei Laura ed Annalisa, le sue figlie, e Martina mia moglie, l’altro figlio di Rosaria e nipote di Gregorio, che ha raccolto il testimone dello zio e si occupa di tutta la filiera produttiva, dagli approvvigionamenti alla commercializzazione. Collaborano anche generi e nipoti, oltre a una ventina di collaboratori.

Tutti i formaggi hanno la certificazione biologica: pecora, capra, vacca e misti, erborinati o macerati nel vino Montepulciano, alcuni di notorietà internazionale. Il più celebre è un formaggio a pasta molle, 100% fatto con il latte di pecora che gli amici battezzarono il “Gregoriano”, in omaggio all’inventore e a Don Carmelo, lo zio di Gregorio, parroco del paese per 40 anni. Il Trittico è un gigantesco caciocavallo cilindrico con i tre latti in percentuali diverse; può stagionare fino a 1 anno e mezzo e pesare fino a 30kg. La Ricotta Scorza Nera è uno dei prodotti più originali e delicati, espressione della più antica arte casearia, creata dal siero di latte di vacca, pecora e capra. Uno dei più recenti è “Francesco”, un formaggio dedicato al Papa, a latte misto ed erborinato. Ovviamente differenti stagionature, solo lavorazioni a latte crudo biologico, con l’ambizione di tramandare i saperi di una cultura millenaria.

“Un luogo dove si può respirare aria di casa”. Questa la filosofia che ha dato vita al Bio Agriturismo Valle Scannese. Descrivici l’esperienza.

Il cliente è un ospite illustre a cui si dà del tu (nel nostro dialetto scannese non esiste il lei). Soprattutto i bambini rimangono affascinati dalle visite che possono svolgere. La schiettezza e la semplicità degli approcci fa il paio con la raffinatezza e la tecnologia delle lavorazioni, che esaltano i sapori e gli odori delle materie prime. Lo scopo è di far condividere agli ospiti i profumi e le esperienze che noi viviamo ogni giorno. Il rispetto per tutti coloro che ci visitano o che acquistano i nostri prodotti è il faro che orienta il nostro lavoro.

Società Agricola Rotolo Gregorio & C. parteciperà a Formaticum, la mostra mercato delle rarità casearie italiane (www.formaticum.info) organizzata dalla nostra casa editrice e da Vincenzo Mancino di DOL – di origine laziale. La nuova edizione avrà luogo il 2 e 3 Marzo 2023 a Roma, presso la Città dell’Altra Economia a Largo Dino Frisullo, snc (Testaccio).

BioAgriturismo Valle Scannese
Località “Valle Scannese”
cap 67038 Scanno AQ

Tel: (+39) 0864 576043 – (+39) 340 3597507 – (+39) 347 9710010

e-commerce: https://www.vallescannese.com/shop/

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera