fbpx
23 Giugno 2016

Slow Food Village (dal 24 giugno al 3 luglio)

Per 10 giorni Viterbo sarà la capitale del cibo buono e giusto grazie alla terza edizione dello Slow Food Village, organizzato da Slow Food Viterbo e Tuscia, in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Lazio. Un’intera piazza nel centro storico della cittadina della Tuscia – Piazza dei Caduti – ospiterà questo festival il cui filo conduttore quest’anno saranno i legumi, in linea con il tema adottato dalle Nazioni Unite nel 2016 e promosso dalla Fao.

Oltre 150 gli appuntamenti in programma tra laboratori del gusto, scuola di cucina, show cooking, attività educative per bambini, presentazioni di presidi Slow Food e progetti delle Condotte presenti nel Lazio. Più di 30 i cuochi coinvolti, oltre un centinaio i produttori protagonisti con le loro prelibatezze, 10 gli street food con specialità regionali, botteghe del gusto con prodotti locali e delle regioni limitrofe, enoteche e birroteche con vini e birre specialità tutte da assaggiare, un’osteria per gustare i piatti del territorio selezionati da alcuni ristoranti della Tuscia. Ci saranno poi approfondimenti su tanti temi: agricoltura sociale, cambiamenti climatici, mensa scolastica, educazione all’alimentazione, consumo consapevole, agricoltura contadina, TTIP, turismo enogastronomico, giovani e agricoltura, olio extravergine di oliva e Dop, cibo e salute. Molti i personaggi noti ospitati dalla manifestazione, da Giorgio Barchiesi (il famoso Giorgione televisivo) a Carlo Hausmann, Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio.

Il villaggio sarà aperto ogni giorno dalle 18.00 alle 24.00 (e oltre). E per chi volesse un ulteriore pretesto per andare a Viterbo in questi giorni, c’è Caffeina, evento giunto alla decima edizione inserito nel circuito nazionale dei festival culturali.

Slow Food Village (dal 24 giugno al 3 luglio) – Piazza dei Caduti – Viterbo – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera