fbpx
5 Marzo 2016

Settimana della Birra Artigianale (dal 7 al 13 marzo)

Sta per iniziare il festival più atteso dagli appassionati di birra artigianale: una settimana costellata di eventi in lungo e in largo per la Penisola, con il fine di promuovere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola. Organizzata da Cronache di Birra, questa kermesse presenta numeri davvero importanti per l’edizione che si appresta ad aprire i battenti: 775 aderenti fra pub, birrifici, ecc., 578 eventi e 411 promozioni attive.

Fra le regioni in prima linea per numero di adesioni sicuramente il Lazio e la Lombardia. Di seguito vi indichiamo gli eventi in dettaglio così come riportati dal sito della manifestazione:

Lazio – Infiniti gli eventi nel Lazio. A Roma martedì 8 il birrificio Etnia e il suo birraio Nix saranno di scena all’Open Baladin, mentre lo stesso giorno Sebastian Sauer di Freigeist sarà ospitato dal Barley Wine. Mercoledì i ragazzi della giovane beer firm Mash Up saranno presenti al The Factory, mentre i birrai de I due Mastri e di Terre di Faul condivideranno una serata da Inofficina. Il giorno successivo sempre nel locale di Pietralata si terrà la presentazione della nuova BlackBelt di Ritual Lab, mentre il birrificio Crak sarà di scena a Luppolo 12. Jungle Juice e PBC (e rispettivi birrai) saranno all’Hopificio. Venerdì 11 da non perdere l’evento al Bir&fud con Gino Perissutti di Foglie d’Erba e il giorno dopo la cotta de La Bock da Ritual Lab a Formello (RM). Sabato 12 Retrogusto ospiterà Angelo Scacco de La Fucina. Da menzionare anche il festival Aspettando St. Patrick che comincerà giovedì e finirà sabato, mentre a Fiumicino (RM) Birradamare ospiterà un mini festival di due giorni (venerdì e sabato). Fuori dalla Capitale segnalo le tante iniziative del Beerbaccione di Albano (RM) e che venerdì 11 Pietro Fontana del Carrobiolo sarà ospite del Birracolo di Frosinone.

Lombardia – Tantissime le iniziative anche in Lombardia. Il BirraHub di Treviglio (BG) organizza una serie di eventi con birraio (lunedì Licor Dei, giovedì Hibu, domenica Legnano), mentre mercoledì al Vinodromo di Milano Stefano Ricci guiderà una degustazione di IGA. Ancora mercoledì l’Hop in beer di Biassono (MB) propone una serata di abbinamenti tra birre e formaggi e il The Brew di Milano una degustazione dei prodotti del Birrificio Oltrepò guidata dal rispettivo birraio. Da giovedì a sabato il Birrificio Italiano aprirà le sue porte agli impianti di Limido Comasco (CO), mentre giovedì il giovane birrificio Railroad sarà di scena a Casciago (VA). Ancora giovedì il Magazzino della Birra propone un evento dedicato al birrificio Conte Gelo. Venerdì Tre Pupazzi e Dula si divideranno una serata alla Tana del Luppolo di Valmadrera (LC), mentre il Birrificio Geco e il suo birraio saranno protagonisti a Il Birratrovo di Como. Bello il tour di The Good Beer Society in programma sabato 12 (saranno toccati 4 produttori locali), che per sabato e domenica ha pronta l’edizione 2016 di BirrAlp insieme a Birrificio Italiano. Chiudiamo con Il Birratoio di Pavia e il suo evento dedicato a Marcello Ceresa e il suo birrificio Retorto (sabato 12).

Settimana della Birra artigianale (dal 7 al 13 marzo) – tutta Italia – www.settimanadellabirra.it

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera