fbpx
10 Maggio 2016

Porchettiamo (13, 14 e 15 maggio)

Per molti romani la porchetta è quella di Ariccia, così come per i perugini è quella di Costano, e via dicendo. In realtà esistono diverse interpretazioni, tanto che ha senso pensare a un festival a esse dedicato. L’idea è venuta otto anni fa ad Anna7Poste Eventi&Comunicazione ed ha portato alla nascita di Porchettiamo, con la collaborazione del Comune di Gualdo Cattaneo.

I migliori produttori di quello che è considerato uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana si danno anche quest’anno appuntamento in Umbria, a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (in provincia di Perugia) nella “Piazza delle Porchette”, per una tre giorni dedicata alla regina del cibo di strada. Tutto in abbinamento alle birre artigianali, selezionate da Fermento Birra, e ai vini della Strada del Sagrantino. Un percorso gastronomico dai “cru” della porchetta Umbra fino alla Calabria, passando per la Sicilia e la Sardegna. Ci sarà poi la sezione “In punta di porchetta” dove famosi chef proporranno in strada piatti ricercati ispirati a questo metodo di cottura del maiale, e troveranno spazio pure altri rinomati cibi da strada quali il lampredotto, pane e panelle e le olive ascolane.

Per chi volesse approfittare della manifestazione per un concedersi un soggiorno breve nel Cuore Verde d’Italia, c’è il pacchetto turistico “Porchettiamo in Umbria” (a partire da 85 euro a persona), che comprende un pernottamento con trattamento b&b presso un agriturismo della zona, il cestino pranzo “Pig-Nic” (anche in versione gluten free), calice per degustare i vini di Montefalco, visita in cantina, tour guidato alla scoperta di Gualdo Cattaneo con visita alla Rocca Sonora e “Giro delle Pietre” e lo shopper griffato Porchettiamo.

Porchettiamo (13, 14 e 15 maggio) – San Terenziano di Gualdo Cattaneo (PG) – sito della manifestazione

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera