fbpx
4 Marzo 2017

Pitti Taste (11, 12 e 13 marzo)

Sarà la docidesima edizione di Pitti Taste – il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del lifestyle legato al cibo di qualità – quella che si terrà dall’11 al 13 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze. La manifestazione, nata dalla collaborazione di Pitti Immagine con il Gastronauta, al secolo Davide Paolini, esperto selezionatore e comunicatore nel campo del cibo.

L’anno scorso i visitatori furono oltre 15 mila, di cui un terzo buyer e operatori di settore: le premesse per superare questo risultato già ottimo ci sono tutte, visto l’incremento delle aziende espositrici, ora 370 contro le 340 del 2016, e degli spazi, con la nuova area nel Piazzale Gae Aulenti, che ospiterà il Taste Shop e il tema-progetto speciale sul caffè.

Il tema di questa edizione è Hipster coffee, con un focus su una delle bevande più consumate al mondo a cui è dedicato un ricco programma di eventi – mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, contest e talk – che accendono i riflettori sui diversi modi di gustarla. Il fulcro della manifestazione, però, sono i 5 pilastri chiamati menù: TASTE TOUR, il viaggio alla scoperta e all’assaggio dei prodotti di oltre 370 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia; TASTE TOOLS, una selezione di brand con i loro oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e proposte innovative per la cucina; TASTE SHOP, il negozio dove acquistare i prodotti esposti e durante il percorso di degustazione; TASTE RING, l’arena cultural-gastronomica moderata da Davide Paolini; TASTE EVENTS, un ricco programma di eventi quali mostre, presentazioni di libri, gare di cucina. A completare il programma, FUORIDITASTE, un programma di circa 100 appuntamenti che animerranno la città.

Gli orari di apertura prevedeno dei momenti riservati agli operatori di settore: la mattina di Sabato 11 e di Domenica 12, dalle 9.30 alle 14.30. Nelle due giornate, dalle 14.30 alle 19.30 l’ingresso sarà aperto pure al pubblico degli appassionati, che potranno fruire dell’evento pure per tutta la giornata di lunedì 13, con ingresso dalle 9.30 alle 16.30. Il biglietto di ingresso giornaliero costa 20 euro per il pubblico, 15 per gli operatori di settore.

Pitti Taste (11, 12 e 13 marzo) – Stazione Leopolda – Viale Fratelli Rosselli, 5 – Firenze – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera