fbpx
8 Febbraio 2017

Live Wine (18 e 19 febbraio)

Torna a Milano uno dei più importanti eventi italiani dedicati ai vini artigianali, Live Wine. Non tutti sanno, però, cosa significa “vino artigianale” nell’accezione degli organizzatori e una breve spiegazione è d’obbligo: sono vini prodotti con solo uva e, se ritenuto ritenuto necessario dal produttore, piccole dosi di anidride solforosa. Gli oltre 150 produttori presenti rispettano questo disciplinare, ben più severo, per fare un esempio, del famoso biodinamico in cui sono ammessi anche ovoalbumina, bentonite e carbone enologico, e ci saranno pure i prodotti dell’associazione francese S.A.I.N.S. privi della seppur mimina dose di solfiti aggiunti.

Fatta questa breve premessa, necessaria per comprendere la portata dell’evento, entriamo nel dettaglio del programma. Innanzitutto la location, Il Palazzo del Ghiaccio di Milano, capolavoro di architettura Liberty ripensato interamente per accogliere eventi di rilievo con 1.800mq di esposizione. Qui saranno allestiti gli stand dei produttori provenienti da diverse nazioni europee – questo l’elenco – che metteranno in degustazione libera i propri vini. Ci saranno pure delle degustazioni a pagamento sulla Borgogna e sul Sud-Ovest della Francia il sabato (acquisto online), e sulla Sicilia domenica (acquisto online), giornata nella quale i genitori che verranno con bambini potranno lasciarli nella speciale Area Bambini in compagnia di un’animatrice esperta dalle 14.00 alle 18.00 fino al raggiungimento della capienza massima (20 posti).

La manifestazione è aperta dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 18 (ultimo ingresso alle 19.00) e dalle 10.00 alle 19.00 di domenica 19 (ultimo ingresso alle 18.00), con un prezzo giornaliero di 20 euro che include il calice di degustazione, il catalogo degli espositori e il diritto a degustare tutti i vini presentati, volendo acquistabile online.

Da segnalare, infine, la Live Wine Night, una serie di eventi collaterali che si terranno fuoro dal Palazzo del Ghiaccio dal 17 al 19 febbraio: qui l’elenco.

Live Wine (18 e 19 febbraio) – Palazzo del Ghiaccio – Via Giovanni Battista Piranesi, 14 – Milano – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera