fbpx
24 Ottobre 2016

La Mangiaunta (29 e 30 ottobre)

Tempo di olio nuovo e di manifestazioni che lo celebrano. Ci fa piacere segnalare La Mangiaunta, evento organizzato dal Comune di Giano dell’Umbria e inserito nella programmazione di Frantoi Aperti, che permetterà agli appassionati e ai neofiti di visitare una delle zone più vocate per la produzione di olio e i luoghi fisici dove nasce. Saranno infatti ben tre i frantoi da visitare – Frantoio Speranza, Frantoio Flamini, Frantoio Azienda Agraria Moretti Omero – previsti nel tour sia sabato 29 che domenica 30.

Nella prima giornata, inoltre, i visitatori potranno far sosta al Castello di Castagnola, dove sarà possibile degustare torta al testo con erba campagnola, cartocci di castagne e dolci della tradizione in piazza a cura dell’Associazione Pensionati di Castagnola, mentre nella caratteristica frazione di Montecchio saranno il Forno Comunale e il Museo Archeologico Antiquarium la cornice ideale per una tappa all’insegna di assaggi di ricette della cucina tipica locale, dalla tradizionale “spianata”, la pizza all’olio appena sfornata, le focacce all’uvetta e al formaggio e tantissime altre prelibatezze da forno. Domenica 30, invece, i programma prevede la sosta all’Abbazia di San Felice in cui sarà organizzato il mercato contadino delle eccellenze del territorio di Giano.

Ad accompagnare i partecipanti, come ogni anno (siamo alla dodicesima edizione), il Gianolio Bus, il pulmino gratuito che guiderà il visitatore attraverso Giano, i suoi frantoi e i suoi borghi, nei due giorni della manifestazione, dalle ore 10 alle ore 20 sabato 29 e dalle ore 10 alle 18 domenica 30, con partenza da Piazza San Francesco ogni 30 minuti. A chi completa il tour, verrà data in omaggio una bottiglia di olio novello offerto dall’Amministrazione Comunale, da ritirare presso l’info point in Piazza San Francesco.

Novità di quest’anno il tour-flash mob “Ulivi Immortali di Giano dell’Umbria”: un affascinante “piccolo tour” attraverso la visione e il racconto degli ulivi millenari di Giano dell’Umbria; un evento sensoriale ed artistico mobile, con degustazione guidata finale in frantoio prevista in entrambe le giornate alle ore 11.00 sotto la guida esperta di Giulio Scatolini.

Tutte le attività in programma sono interamente gratuite.

La Mangiaunta (29 e 30 ottobre) – Giano dell’Umbria (PG) – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera