fbpx
22 Marzo 2017

Io bevo caffè di qualità (30 e 31 marzo)

Il fenomeno degli “specialty” coffee è ormai esploso, almeno nelle grandi città, con tanti indirizzi che non propongono solamente il classico espresso, ma svariati sistemi di estrazione del caffè. Nel 2012, però, anno in cui è nato il format Io bevo caffè di qualità, ancora pochi ne parlavano e bisogna dare il merito all’organizzazione di aver stimolato una riflessione sul tema. Prima a Firenze, poi a Milano, Roma, Trieste e Lecce, quest’anno è la volta di Torino, con un’edizione speciale declinata in due giornate presso il Teatro della Concordia a Venaria Reale (TO), abbinando per la prima volta i caffè alla pasticceria artigianale gourmet di Gocce di Cioccolato.

Dalle 16.00 alle 20.30 sarà possibile essere protagonisti gratuitamente di un innovativo percorso sensoriale, in cui caffè monorigine provenienti dal Burundi, dal Costa Rica e dal Nicaragua, saranno abbinati a dolci sia al cucchiaio, quali la mousse al caffè, che tradizionali ma rivisitati, fino a biscotti vegani al caffè e cioccolato. I caffè saranno preparati da baristi esperti, che illustreranno ai presenti le caratteristiche e le origini; saranno serviti non solo in modalità espresso, ma anche con i metodi “pour over”, per avere infusi di caffè, secondo le tendenze internazionali, come con V60, Chemex, French Press. Tutti i caffè sono tostati in Italia e tra essi sarà servito anche un decaffeinato di alta qualità.

L’evento, a ingresso LIBERO, è rivolto a tutti, dagli addetti del settore ai semplici curiosi. L’iniziativa promuove e vuole sensibilizzare in modo semplice, divertente e adatta a tutti, il consumo consapevole di caffè, facendo attenzione a qualità, materie prime e rapporti con i paesi produttori.

Io bevo caffè di qualità (30 e 31 marzo) – Teatro della Concordia – Corso Puccini, snc – Venaria Reale (TO) – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera