fbpx
25 Maggio 2016

Io, Barolo – la nuit (28 maggio)

Edizione particolare questa di Io, Barolo – la nuit, manifestazione organizzata dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa che quest’anno celebra il decimo compleanno della Strada e i 50 della DOC al Barolo, riconosciuta nell’aprile del 1966 (la DOCG è del 1980), con la presentazione dell’annata 2012.

Nella cornice del Giardino del Castello di Roddi, dalle 18.30 alle 22.00 saranno allestiti i tavoli dedicati alla degustazione tematica del Barolo 2012 dei produttori soci della Strada del Barolo, che saranno presenti a illustrare le loro “creature”. Ogni partecipante avrà diritto a un calice da portare a casa come ricordo della serata e a un coupon che gli consentirà di effettuare la visita a una delle cantine presenti all’evento, con uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati. Contemporaneamente, in Piazza Umberto I, saranno proposti in degustazione gli altri grandi vini di Langa che, per tutta la serata, verranno serviti in abbinamento a una selezione di prodotti tipici del territorio. Il pubblico potrà acquistare singoli piatti abbinati ai grandi vini, a scelta tra rossi importanti e bianchi freschi.

Interessante, poi, “La disfida del Barolo”, in collaborazione con WineZone: due comuni dell’area di produzione del Barolo a confronto in una “sfida” all’ultimo calice. L’incontro/scontro ha lo scopo di testimoniare le diverse sfaccettature del Barolo: a sfidarsi per questa prima edizione saranno Monforte d’Alba e Verduno. Tre produttori per parte presenteranno in degustazione il proprio Barolo 2009 e saranno chiamati a “testimoniare” di fronte ai presenti, raccontando il territorio del proprio Comune e le sue peculiarità. La degustazione sarà guidata dal sommelier Mario Bevione, ma i giudici che decreteranno il vincitore finale saranno le persone presenti. 25 i posti disponibili per la disfida a un costo di 45 euro a persona, comprensivo di biglietto di ingresso al giardino del Castello per la degustazione illimitata del Barolo 2012, il cui costo, per chi non desidera partecipare alla disfida, è fissato in 25 euro.

Io, Barolo – la nuit (28 maggio) – Castello di Roddi (CN) – sito della manifestazione

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera