fbpx
28 Giugno 2016

Collisioni Festival (dal 14 al 18 luglio)

Raramente in questi spazi abbiamo parlato di kermesse musicali e letterarie, ma facciamo volentieri un’eccezione per Collisioni Festival in quanto gli aspetti enogastronomici rivestono un ruolo importante, come testimoniato dalla definizione “festival agri-rock di letteratura e musica”. Non potrebbe essere altrimenti, visto che la cornice dell’evento è Barolo, celebre cittadina nelle Langhe, famosa per il vino a cui dà il nome.

Giunta all’ottava edizione, quest’anno la manifestazione avrà uno spazio interamente dedicato all’enogastromia, il palco wine and food del Castello di Barolo. Ci saranno stand regionali dedicati alle grandi eccellenze della cucina italiana, che renderanno le passeggiate a Barolo nei giorni di Collisioni una continua scoperta, alla ricerca di sapori e tradizioni millenarie. Stand dove i cuochi e i produttori incontreranno il pubblico proponendo preparazioni in chiave street food, dalle grandi eccellenze del Piemonte a quelle delle Marche, passando per il Friuli Venezia Giulia, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Veneto, e le grandi regioni del Sud Italia.

Stiamo sempre parlando, però, di un festival di musica e letteratura e bastano alcuni nomi per dare l’idea della portata dell’evento: Elton John, Niccolò Fabi e Negramaro, solo per citare alcuni concerti, e Svetlana Aleksievič (premio Nobel per la letteratura nel 2015), Vittorino Andreoli, Erri De Luca, Francesco Guccini, Gianni Vattimo e tantissimi altri prestigiosi ospiti. Insomma 5 giorni davvero imperdibili che possono essere un pretesto per visitare le tante cantine eccellenti in zona.

Collisioni Festival (dal 14 al 18 luglio) – Barolo (CN) – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera