fbpx
9 Aprile 2020

ColliGo, la soluzione per la spesa in bottega in sicurezza

In un momento così difficile per tutti noi, le botteghe di quartiere, già precedentemente sotto pressione dalla forte competizione con la GDO e l’offerta on-line, risultano ulteriormente penalizzate in questa crisi, sia per via della minor esposizione mediatica che per gli spazi a disposizione, spesso ridotti e per questo percepiti come meno sicuri; con loro vanno inevitabilmente in sofferenza i piccoli produttori locali, che non riescono a sostenere i ritmi e le capacità distributive imposti dalla grande distribuzione.

Partendo da questa considerazione, la nostra casa editrice è stata ben lieta di partecipare a un gruppo di lavoro composto da studenti, ex studenti e professionisti coordinati da Andrea Vitaletti, professore associato dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha portato alla nascita di ColliGo, un progetto open-source e senza fine di lucro guidato da una serie di principi riassunti nel Manifesto.

ColliGo nasce quindi con l’intento di mettere in contatto le piccole e medie botteghe, naturali presidi di ascolto sul territorio e motore della vita dei quartieri di cui il nostro Paese è ricchissimo con i consumatori, consentendo a questi ultimi di ordinare la spesa dal cellulare per poi ritirarla in totale sicurezza a negozio in un orario concordato con l’esercente così da minimizzare i tempi di permanenza nel locale ed evitare le file oppure di fruire del servizio di consegna a domicilio, se previsto dal negoziante. Per consentire la più ampia diffusione del servizio, l’esercente può gestire l’intero processo con il solo utilizzo del cellulare e comunicare promozioni, listini, offerte e tutto quello che riterrà opportuno con le metodologie più disparate quali video, foto, testi e via dicendo ed in piena libertà.

Il servizio è e sempre sarà totalmente gratuito sia per l’esercente che per il consumatore – i primi troveranno tutte le indicazioni su come attivarlo su www.colligo.shop/commercianti mentre gli utenti troveranno le botteghe su www.colligo.shop – e rispettoso della privacy in quanto le uniche informazioni che saranno mantenute, sono quelle richieste in fase di registrazione.

Per semplificare al massimo l’utilizzo, e dunque rivolgersi al più ampio numero di utilizzatori, ColliGo è stato pensato per l’utilizzo con diverse piattaforme, sia proprietarie che non: web, app iOS, app Android, Telegram e Messenger (Facebook). Chiunque voglia contribuire allo sviluppo del progetto open-source, quindi trasparente e totalmente accessibile, può consultare github.com/andreavitaletti/ColliGo dove troverà i codici di sviluppo.

ColliGo poggia su Hosting Solutions, un servizio messo a disposizione da Genesys Informatica Srl, società fiorentina che da quasi 30 anni opera nell’ambito dei servizi di Information Technology e che da subito ha creduto nel progetto.

Gruppo di lavoro (aggiornato al 10 aprile 2020): Alessio Cesaretti, Andrea Aurizi, Andrea Misuraca, Andrea Vitaletti, Angelo Catalani, Arianna Fusilli, Arianna Mauro, Daniele Iacomini, Danilo Lato, Davide Gimondo, Fernanda D’Arienzo, Francesco Colasante, Lorenzo Scollo, Luca Ferrera, Luca Tomei, Marco Zecchini, Mariolina Pepe, Matteo Brandi, Mattia Righetti, Michela Ciommo, Michele Anselmi, Simone Cargiani, Simone Silvestri, Simone Staffa, Stefano Latini, Valerio Coretti, Valerio Ferrari.

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera