21 giugno 2018

Vinoclic 300×250

Trasimeno Rosé Festival (23 giugno)

Sarà la prima notte in rosa per il Lago Trasimeno quella di sabato 23 giugno. Il Consorzio Tutela Vini Trasimeno, infatti, ha organizzato la prima edizione di Trasimeno Rosé Festival, una serata interamente dedicata ai vini rosati del territorio umbro, in occasione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia. L’appuntamento è in oltre trenta ristoranti dell’area che circonda il Lago Trasimeno.

In occasione dell’evento le cantine del Consorzio consegneranno agli esercizi coinvolti alcune etichette dei loro vini rosati e i ristoratori, dall’aperitivo alla fine della serata di sabato, offriranno ai clienti un calice di rosé del Trasimeno e realizzeranno degli appositi menù a tema con i prodotti del territorio che meglio si abbinano a questi vini.

In tutta l’area intorno al lago si coltivano varietà come il Sangiovese e il Gamay del Trasimeno, particolarmente vocate alla produzione di vini rosati, tanto che nel disciplinare della DOC Trasimeno verrà presto inserita la possibilità di vinificare in rosato con uve provenienti da questa varietà. L’evento vuole essere un modo per avvicinare il pubblico ai rosé che questa terra produce: un vino informale, perfetto per gli aperitivi e che si abbina perfettamente ai piatti con il pesce di lago tipici di questa zona.

Trasimeno Rosé Festival (23 giugno) – Lago Trasimeno – PG – pagina Facebook dell’evento

Potrebbero interessarti

Enotica (15, 16 e 17 marzo)

Ormai giunta alla nona edizione, torna Enotica, kermesse ospitata nel Forte Prenestino, un centro sociale occupato e aut...

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera