U Barba

Voto: 7 su 10

OFFERTA

Parte di un’offerta a tutto tondo di cucina genovese, assieme a una bottega e a una gastronomia, questa osteria è un luogo fresco e colorato in zona Porta Romana che continua a convincerci con la sua proposta. Il menù è ricco di piatti tipici genovesi e più in generale liguri, caratterizzati da un andamento stagionale delle materie prime. Venendo qui non si può non iniziare con la tipica farinata di ceci servita con pesto alla genovese e Gorgonzola, con la cremosità di questi ultimi due ingredienti che ha dato corpo a una base leggermente asciutta. Apprezzabili, a seguire, i pansoti (pasta fresca tipica farcita con ricotta ed erbe), conditi con salsa di noci e in porzione generosa. Equilibrato e ben fatto anche il cappon magro, un delizioso secondo piatto della tradizione marinara ligure a base di pesce bianco, verdure, salsa verde e pane, a cui abbiamo fatto seguire un caffè correttamente estratto.

AMBIENTE

La distribuzione su più sale consente di apprezzarne l’atmosfera accogliente e ariosa. Le pareti sono valorizzate da quadri, poster, mobili antichi e oggetti di recupero, mentre l’arredamento è composto da tavoli, sgabelli e sedie in legno. Durante la bella stagione è possibile fruire dell’ampia veranda esterna caratterizzata da un singolare campo da bocce.

SERVIZIO

Gentile, disponibile e fluido.

CANTINA

La lista dei vini, non molto ampia, contiene principalmente bottiglie provenienti da Liguria e Nord Italia, con una piccola digressione su liquori e digestivi genovesi. I ricarichi sono sopra la media.

OLIO

Al nostro arrivo, in tavola era presente una bottiglia a norma di olio EVO biologico ligure.

GLUTINE

Sono segnalati sul menù i piatti adatti a persone celiache.

CHIUSURA
Lunedì. A pranzo tranne Sabato e Domenica