Tuttofabrodo

Voto: 7.25 su 10

OFFERTA

Due le sedi torinesi di questo locale, una in San Salvario e una di più recente apertura in Via Maria Vittoria, che propone una cucina asiatica rappresentata principalmente da ravioli, bao, ramen e noodles di veloce consumo, ma dagli ingredienti e tecniche curate, con pasta tutta home made. Per la nostra pausa abbiamo iniziato assaggiando degli ottimi dumpling ripieni di salmone, con la sfoglia ben tirata e delle ottime piegature di chiusura, per poi procedere con gli xiaolongbao, farciti con gamberi e maiale, che ci hanno convinti meno per via della presenza di brodo all’interno (che dovrebbe essere la caratteristica principale di questo tipo di ravioli) quasi impercettibile, facendo sì che il ripieno risultasse molto compatto e asciutto. Buoni i lievitati: abbiamo provato il gua bao, un panino al vapore aperto a metà, con un godurioso ripieno di pulled pork marinato alla senape e maionese con pepe di Sichuan e arachidi, e i baozi, soffici panini tondi, sempre cotti al vapore, ripieni di carne di maiale caramellata, dal buon equilibrio tra farcia e impasto. Tra i noodles, invece, abbiamo scelto un grande classico: i dan dan noodles con carne di maiale, salsa cremosa al burro di arachidi e sesamo, un piacevole accostamento di sapori. In chiusura, per non farci mancare un assaggio di dolce, abbiamo optato per il xiaolongbao con i fagioli rossi, gradevoli ma non memorabili.

AMBIENTE

Locale giovanile con accattivanti scritte al neon e un bel bancone con sgabelli alti che si affaccia sulla cucina a vista. Gli spazi nelle due sale, però, sono abbastanza ridotti, i tavoli ravvicinati e ci si muove con difficoltà.

SERVIZIO

Rapido e informale, mirato a facilitare l’avvicendarsi dei tavoli, dato che in questo locale non è possibile prenotare il posto e quindi possono generarsi code con lunghe attese.

CANTINA

È presente una piccola selezione di birre artigianali piemontesi, alcuni tè della casa francese Dammann Frères e qualche tipologia di sake. Il vino è disponibile solo in mescita e si può scegliere tra un vino bianco, due rossi e uno spumante.

CHIUSURA
mai