Presente in guida fin dalla sua apertura, Lento rimane un ottimo esempio di enoteca con cucina, con una proposta gustosa e una selezione di vini attenta e curata. Nella carta dei vini, infatti, troviamo etichette del mondo bio-natur, di produttori di nicchia e più noti, principalmente da Italia e Francia. Sul fronte food, il menù è snello e stuzzicante, con piatti freddi e caldi che ben si affiancano alle proposte del bere. Tra i crostini in carta, abbiamo optato per quello con un ottimo prosciutto cotto di montagna, maionese alla paprika, senape e zeste di limone, serviti su una fetta di pane fragrante. Molto attenta anche la selezione di salumi, tutti provenienti da un piccolo maso altoatesino, di cui abbiamo assaggiato due speck, uno di sella e uno di mangalica. Ottima la scelta di formaggi da pascolo, provenienti da diverse regioni di Italia e Francia. Tra i piatti, abbiamo assaggiato la golosa melanzana, servita panata e fritta e accompagnata da diverse salse molto equilibrate tra loro: salsa ai peperoni, al carpione e crema di parmigiano. Quest’ultima l’abbiamo ritrovata nel piatto di linguine con olio al basilico, buone ma non ben mantecate. Ottimo il dolce, una tartelletta con ricotta, albicocche e miele di sulla.
Un’unica sala, con pochi tavoli in legno apparecchiati in modo minimale e luce soffusa. Una parete è occupata da alcune delle bottiglie in carta.
Appassionato e preparato.
Da segnalare l’ottima scelta di oli in carta, di cui è possibile degustare una selezione. Noi abbiamo assaggiato due oli EVO toscani multivarietali e uno della Sabina, tutti versati in apposite ciotoline da bottiglie a norma.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Castelfranco Veneto, 90 – 00191 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU