Con all’attivo due gelaterie in città (Trastevere e Marconi), Alessandro Giuffrè è l’ultima generazione della famiglia omonima che ha portato la tradizione siciliana del gelato a Roma. Un gelato preparato con grande attenzione e cura, partendo soprattutto da ingredienti selezionati e possibilmente a km0, che regala una buona cremosità al prodotto finale anche se con una nota zuccherina che dovrebbe a nostro avviso essere ridimensionata. Noi abbiamo visitato la sede di Via Blaserna, vicino a Viale Marconi, e abbiamo scelto una coppetta con tre gusti: il “Porta Portese” a base di cremino alla nocciola, mandorle tostate intere (a dare croccantezza) e crema di nocciole, il fico (un gusto del giorno) e la crema aromatizzata al limone e alla vaniglia. Al momento della nostra visita la panna ancora non era pronta, ma abbiamo visto che la stavano montando nella planetaria.
Cortese e informale.
Il locale si sviluppa in lunghezza, con il laboratorio a vista posizionato in fondo. Il bancone con le carapine in acciaio è sulla destra, mentre sulla sinistra ci sono alcuni tavolini dove consumare con calma la propria ordinazione.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU