In ulteriore crescita la gelateria trasteverina del pluripremiato Eugenio Morrone, che quest’anno ci ha sorpreso con alcuni gusti veramente incisivi. L’impostazione è classica, volta a valorizzare al massimo le eccellenti materie prime utilizzate, per un gelato dal gusto nitido e pulito. Circa 25 i gusti, di cui almeno una decina di sorbetti di frutta fresca di stagione, dove, a nostro avviso, si raggiungono i risultati più rimarchevoli, come nella stupefacente prugna e zenzero, di grande personalità, succoso e intenso, caratterizzato da una rinfrescante e spiccata nota acida, la cui incisività viene amplificata dal pungente della spezia. Ma tutti i sorbetti di frutta convincono appieno, tra cui l’ottimo e acidulo lampone, l’arancia e zenzero, dissetante al pari del limone e basilico, l’aromatica pesca bianca, il leggiadro melone, la profumata fragola. E anche le creme non sono da meno, tra cui la crema classica, la mandorla, il pistacchio, il cioccolato fondente. Ottima anche la panna, non troppo dolce e molto buona la granita al limone. Disponibili anche altre specialità tra cui tiramisù e cheesecake in barattolo, affogati al caffè, cannoli siciliani.
Il locale si presenta lindo e pulito, con le pareti dai colori tenui, il bancone contenente le belle carapine in acciaio, mentre l’illuminazione è garantita da faretti. Due frigoriferi contengono le monoporzioni mentre altri prodotti sono in vendita su scaffali.
Cortese e disponibile, è addetto alla sola somministrazione del gelato, mentre il pagamento viene fatto tramite due totem, una scelta innovativa per l’Italia, ma che condividiamo oltre che per motivi organizzativi e di gestione delle code, anche per una questione di igiene, in questo modo infatti chi serve il gelato non viene a contatto con monete, banconote e pos.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2026 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Castelfranco Veneto, 90 – 00191 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU