CIZ – cantina e cucina

Voto: 7.25 su 10

logo consigliato
Locale consigliato
OFFERTA

CIZ è un locale che conquista subito per la sua identità chiara e coerente: una cantina selezionata con cura, che valorizza vini di piccoli produttori, e una cucina che racconta storie di territorio e stagionalità, fra tradizione e contemporaneità. Piatti pensati con equilibrio e inventiva reinterpretano ricette tradizionali senza perdere le loro radici, privilegiando ingredienti freschi e di qualità. Per la prova di quest’anno, abbiamo iniziato con un gustoso tuorlo d’uovo impanato, servito con purè di patate al tartufo e polvere di peperone crusco, in cui l’uovo era croccante all’esterno e morbido e saporito all’interno, mentre il purè era un filo troppo compatto e con i due ingredienti, che avrebbero dovuto insaporirlo, in quantità irrisoria. Leggermente slegato il condimento degli spaghetti alla Nerano, con zucchine fritte, provolone, parmigiano, basilico e pepe nero, ma con la pasta cotta perfettamente al dente. Miglior piatto della serata il vitello tonnato, a nostro avviso una delle migliori interpretazioni cittadine: un’abbondante porzione di vitello circonda il cuore cremoso di salsa tonnata guarnita da capperi. Discreto il caffè finale.

AMBIENTE

Ogni dettaglio, dagli arredi minimal e accoglienti all’illuminazione calda e studiata, contribuisce a creare un’atmosfera raffinata e conviviale.

SERVIZIO

Il personale è puntuale e disponibile, competente soprattutto nell’offerta enologica e molto colloquiale. Contribuisce non poco a rendere piacevole l’atmosfera.

CANTINA

Il pezzo forte del locale. La carta dei vini accompagna con competenza ogni scelta, con etichette locali e internazionali di eccellenti produttori di nicchia. Ricarichi nella norma.

OLIO

Su richiesta ci è stato servito un olio EVO della provincia di Bergamo, blend in cui la parte da protagonista la fa la cultivar Frantoio, nella bottiglia a norma.

CHIUSURA
Domenica, Lunedì; Sabato a pranzo