La proposta di questo locale è incentrata sulla pasta e il cavallo di battaglia è la “checca” che dà il nome all’insegna. Un semplicissimo primo piatto della tradizione romana di origine ed etimo incerti, ma probabilmente risalente agli anni ’60 e dal significato forse inquadrabile nell’ambito del “politicamente scorretto”. Proposta con i ditaloni rigati di grano duro conditi con dadolata di pomodori a grappolo, mozzarella di bufala, olio e basilico, è disponibile anche gluten free e in formato maxi. Quest’anno l’abbiamo riprovata apprezzandone la freschezza e immediatezza del gusto. Come pure siamo rimasti soddisfatti dai tonnarelli all’uovo con crema di zucca e guanciale croccante, un’interessante rivisitazione della carbonara. Disponibili altre preparazioni, tra cui zuppe, insalate, panini e dolci. Per accompagnare le pietanze, limitata la scelta di vini e birre, ma coerentemente con l’impronta salutistica del locale è forse meglio optare per un centrifugato di frutta e verdura fresca. Tutto certamente valido ma forse con il passare degli anni si intravvede un po’ di stanchezza nell’offerta.
Il locale è ampio e si sviluppa in lunghezza su diverse stanze arredate con mobili di recupero. Appena entrati si trova di fronte il bancone e a sinistra la bella cucina a vista.
Non scortese ma poco espansivo. Una volta effettuata l’ordinazione viene rilasciato un dischetto che si illumina quando la pietanza scelta è pronta per il ritiro al banco. Essendo cucinate espresse, i tempi di attesa nelle ore di punta potrebbero essere non brevi.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU