Bentoteca

Voto: 8.75 su 10

logo consigliato
Locale consigliato
OFFERTA

Yoji Tokuyoshi è lo chef-patron di questo ristorante milanese che già da diversi anni è nel cuore di molti appassionati gourmet. Il menù, consultabile scansionando un QR Code, si apre con un percorso degustazione a sorpresa al costo di 95€ (5 in più rispetto allo scorso anno), per poi proseguire con piatti adatti alla condivisione e con quelli principali. Al posto dell’iconico katsusando di lingua, che vi consigliamo di assaggiare se non lo avete mai fatto, abbiamo iniziato la nostra cena con il menchikatsu, ovvero un delizioso sandwich tagliato a metà farcito con hamburger di wagyu fritto, cavolo cappuccio e salsa menchikatsu. Sfiziose anche le verdure marinate in stile giapponese con salsa tosazu e foglie di pepe sansho. Tra i piatti principali abbiamo scelto i yakisoba alla pescatora, dei saporiti noodles fatti in casa (di consistenza callosa e cotti al dente) saltati con frutti di mare, salsa yakisoba, olio di gamberi e petali di katsubushi sopra. Ben fatta anche la Sogliola e tartufi di mare, dove il pesce viene cotto in salsa al burro e miso, servito con tartufi di mare aperti col saké, pomodorini confit e olive.

AMBIENTE

Due le sale di questo locale arredato in modo elegante e accogliente. Da una parte le pareti verde bosco caratterizzano la sala più grande in cui è presente anche il bancone posto di fronte alla cucina; l’altra saletta arredata come una sorta di salottino ha le pareti di un bel blu intenso.

SERVIZIO

Curato, gentile e preciso, anche se alcune persone dello staff risultano un po’ rigide.

CANTINA

La lista dei vini è focalizzata sul mondo dei naturali, con cantine di nicchia (sia italiane che straniere) dai ricarichi tendenti verso l’alto. In alternativa al nettare di Bacco c’è una sezione che comprende sake, birra, sidro di mele e tè. Le opzioni al calice sono opportunamente segnalate.

CHIUSURA
Lunedì; dal Martedì al Giovedì a pranzo