Casaloca

Voto: 8 su 10

logo consigliato
Locale consigliato
OFFERTA

Aperto già da un paio di anni da Riccardo Di Giacinto (chef anche del ristorante All’Oro in zona Flaminio), sua moglie Ramona Anello e un altro socio, questo locale propone una cucina d’impronta spagnola. L’amore per questo paese, in particolare per l’isola di Ibiza, è evidente anche nel menù, il quale è scritto interamente in spagnolo con sottotitoli in italiano e dove, ovviamente, non può mancare la paella. Di default viene servita della morbida focaccia con salsa ajoli e olive condite (nel menù è riportato il costo di 5€) in attesa dei piatti. Per la nostra cena abbiamo iniziato con un gustoso polpo alla gallega con patate e pimenton, dalle carni tenere e compatte. Tra le diverse varianti di paella, abbiamo assaggiato quella con “pescado y marisco”, con il cereale cotto al punto giusto e la giusta quantità di pesce e frutti di mare a dare sapore; il tocco finale del succo di limone spremuto sopra, dà una sferzata al piatto. Molto buono anche il bacalao al coccio con patate e pimientos de padron (i nostri friggitelli), con un sughetto delizioso in cui era impossibile non fare scarpetta. In chiusura abbiamo assaggiato i polvorones hierbas, ovvero biscotti al burro con anice stellato ed erbe di Ibiza, e un cioccolatino a forma di arachide servito con un buon amaro alle erbe, gentilmente offerto.

AMBIENTE

Affacciato sul trafficato Corso di Francia, Casaloca si nota dall’esterno grazie all’intonaco bianco e il grande logo che domina l’ingresso. Una volta entrati sembra di essere catapultati nella tipica atmosfera di Ibiza, con l’arredo che prevede l’utilizzo di materiali naturali, tra cui molto legno, lampadari in rafia e molto verde. Piacevole la musica di sottofondo.

SERVIZIO

Cortese e abbastanza preciso.

CANTINA

La lista dei vini contempla solo etichette spagnole, con l’unica eccezione di qualche bottiglia di Champagne e una bella presenza di opzioni naturali. In alternativa c’è la sangria e dei cocktail ben fatti, come testimoniato dal nostro mojito.

CHIUSURA
A pranzo. Domenica