6 Settembre 2021

Vinoclic 300×250

Moondo

Vinòforum (dal 10 al 19 settembre)

Festeggia la maggiore età Vinòforum, manifestazione che per questa diciottesima edizione conferma il cambio di data (da giugno a settembre) dando seguito alla felice intuizione dell’anno scorso in cui è stato l’unico grande evento sul vino che si è potuto tenere senza grandi limitazioni. E lo fa con numeri importanti nella bella cornice del Parco di Tor di Quinto di Roma da venerdì 10 a domenica 19 settembre: 600 cantine per oltre 2.500 etichette e 30 chef che a turno proporranno i loro piatti.

Il format è collaudato e prevede le cosiddette Top Tasting con nomi importanti quali Gaja, Piper-Heidsieck, Biondi Santi per arrivare alla Borgogna che si potrà vivere nei racconti di Carlo Marino. Altra conferma il Bar à Champagne dove sarà possibile degustare gli Champagne delle Maison Krug, Dom Pérignon, Veuve Cliquot, Moët & Chandon e Ruinart, in abbinamento ai sushi preparati dalla chef Chef Michelle Rocha vincitrice dello Chef Awards 2021 come miglior chef di sushi d’Italia.

Un’area che attirerà sicuramente l’interesse degli appassionati sarà quella dei Temporary Restaurant in cui si alterneranno 30 chef con diverse presenze “stellate” accanto a giovani promesse che hanno dato vita ad esperienze di successo nel campo della ristorazione. L’elenco completo si può consultare sul sito www.vinoforum.it

Fra le conferme gli appuntamenti con gli Amici del Toscano con le interessanti degustazioni guidate di sigari e con l’olio evo curato dalla Coldiretti tramite la Fondazione Evoo School Italia, mentre ci fa piacere segnalare una bella novità, il Roma Caffè Festival in cui i visitatori potranno frequentare corsi, laboratori e degustazioni per avvicinarsi ad un mondo che finalmente sta mostrando concreti segnali di rinnovamento, con alcune insegne che in diverse città italiane stanno facendo capire al consumatore che il classico espresso giocato solo su note spinte di tostatura è una visione molto parziale, e di bassa qualità, sullo splendido mondo del caffè. Altra novità il Mix&Spirits Hospitality, uno spazio dedicato a buyer e stampa con cocktail curati da Massimo D’Addezio.

La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00 (venerdì e sabato fino alle 1:00) con un biglietto di ingresso di 16 euro che dà diritto a 10 degustazioni di vino e al calice.

L’accesso all’evento sarà consentito solamente alle persone in possesso di Green pass o con tampone negativo effettuato entro le 48 ore.

Vinòforum (dal 10 al 19 settembre) – Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 – Roma – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Seguici su Facebook

La Pecora Nera