Mogano
Indirizzo: Via del Praticello Alto, 5, Formello, Lazio
Telefono: 327/2312156
Sito Web: www.moganorestaurant.it
Dettagli del ristorante:
- Tipologia: creativa
- Voto: 8.25
- Prezzo: menù degustazione: 60/100€, chef table a mano libera 120€
- Chiuso: Domenica sera, Martedì, Mercoledì
- Tavoli all’aperto: no
- Orario di apertura:
Offerte: Una bella conferma questa esperienza da Mogano, ristorante interno al birrificio artigianale Ritual Lab, per cui ci sembra opportuno promuoverlo da promettente novità degli ultimi anni a ottima certezza del panorama gastronomico laziale. Lo chef è giovane e ha una mano decisa e felice, osa sulle contaminazioni, gioca con i contrasti e gli abbinamenti tra i gusti, attingendo con intelligenza dalle sue esperienze in Europa e Sudamerica. Il menù degustazione a cui dà vita è interessante e nuovo, leggero e gustoso, con piatti che valorizzano prodotti del territorio, promuovendo una cucina senza sprechi e con moltissimi elementi autoprodotti, forte dell’apporto del birrificio, dai luppoli al lievito, dall’esperienza sulle fermentazioni alle birre. Il nostro pasto inizia con un piacevolissimo aperitivo offerto composto da un assaggio di fermentato preparato con luppolo e un tocco di lievito accompagnato da piccoli cracker di banana con parmigiano, un pomodorino ripieno di Bloody Mary e una mini polpetta di maiale affumicato panata e fritta, che ben ci predispongono al primo fresco antipasto, un bok choy grigliato con cagliata autoprodotta su un’acqua di gazpacho, che segue il servizio di pane tiepido preparato con l’inserto della trebbia del birrificio accompagnato da olio e burro aromatizzato alla cipolla caramellata, grissini con foglie di centocchio e cialde di mais croccanti. Stupisce per gusto e consistenza la vellutata spuma di spinaci e patate con gocce di latte di mandorla che sovrasta una base di funghi cardoncelli grigliati dal sapore intenso. Seguono i ravioli di pasta fresca ben fatti, ripieni di formaggio inglese (della stessa lavorazione del cheddar ma fatto in un caseificio di Manziana) serviti in un saporito brodo di cipolla affumicata. Si sentono forti le influenze asiatiche nel riso al curry: un disco di riso basmati, appena troppo cotto per il nostro gusto (unico appunto ad un piatto originale e delizioso), coperto da sottili scaglie di ravanelli, croccanti e piccanti, con un brodo di curry home made, latte di cocco e latte di mandorle dolce e aromatico, con dei sapidi piccoli bocconi di ali di pollo a completare l’esperienza gustativa. Un perfetto intermezzo per pulire la bocca si rivela il carciofo violetto grigliato e ripieno di pangrattato aglio e prezzemolo come da tradizione, coperto da una crema di sedano rapa che ne esalta e completa il gusto e ci fa arrivare pronti al succulento secondo: una polpetta di manzo cotto nella birra scura e sfilacciato, che si scioglie in bocca e la avvolge con i sentori umami esaltati dal gel di scalogno e mandarino e dall’agrumata salsa ponzu. Il pre dolce è un freschissimo sorbetto di rapa rossa e zenzero, mentre il dolce vero e proprio è un trionfo di limone su note aspre e amare ben bilanciate dalla dolcezza del cioccolato bianco. In chiusura la piccola pasticceria alla birra accompagna un’ottima tazzina di un caffè bio brasiliano torrefatto a Roma.
Recensioni:
- Ambiente: La sala è ampia, arredata con gusto contemporaneo e occupata da soli cinque comodi tavoli per un’atmosfera intima e rilassata.
- Servizio: Curato ma non eccessivamente formale, procede rapido e senza intoppi, competente ed esaustivo nella presentazione dei piatti e delle birre in abbinamento.
- Cantina: Sicuramente la scelta ideale è pescare tra le numerose birre Ritual Lab oppure affidarsi allo staff per l’abbinamento ben studiato con i menù degustazione: noi abbiamo scelto questa via e abbiamo scoperto 7 ottime birre abbinate ai nostri piatti in modo ineccepibile. Per quanto riguarda il vino c’è una scelta di etichette di livello a prezzi tendenti verso l’alto, con una maggioranza di nomi di spicco dell’enologia regionale.
- Olio: Ci viene servito al tavolo, in una bottiglia a norma, un buon olio EVO bio di un’azienda del viterbese, blend di Canino, Frantoio, Leccino e Pendolino.
- Glutine:
Consigliato: 1
[acf_google_map]