L’Osteria della Stazione si conferma un baluardo della tradizione culinaria friulana nel cuore di Milano. In una città frenetica, in cui tutto cambia e si evolve rapidamente, la proposta di questa cucina sincera, sostanziosa e coerente con le sue origini, presentata, poi, dal simpaticissimo patron, è sempre molto apprezzata. Decisamente intrigati dal menù che abbina grandi classici sempre disponibili e piatti stagionali a rotazione, abbiamo iniziato la nostra cena con un tipico frico friulano, un piatto a base di patate e formaggio che ci ha conquistati con la sua croccantezza esterna contrapposta alla cremosità interna, per poi proseguire con una porzione di porchetta d’oca accompagnata da crauti, un piatto freddo in cui la speziatura della carne era ben bilanciata dalla dolcezza del cavolo. Come primo piatto abbiamo scelto un risotto ai fagioli borlotti di Lamon, luganega e vino rosso, apprezzabile per la cottura del cereale, meno per la mantecatura, mentre tra i secondi abbiamo assaggiato il baccalà mantecato servito con fette di polenta bianca e radicchio tardivo grigliato, in cui la sapidità del pesce ben si sposava con la dolcezza della polenta. In chiusura un caffè ben estratto ma non molto complesso.
Simpatico e competente, con il patron che fa da anfitrione e animatore della sala, sempre disponibile ad elargire consigli e racconti.
Su richiesta, il personale ci ha comunicato di non poterci potare al tavolo la bottiglia di olio, offrendosi di effettuare il condimento direttamente in cucina.
Non ci è stata fornita una carta dei vini in quanto il proprietario si premura di presentare a voce l’offerta vinicola dell’osteria, rigorosamente ed orgogliosamente friulana.
Il locale è composto da una grande sala arredata interamente in legno, arricchita da affreschi e decorazioni che richiamano il Friuli. La presenza di tovagliette di carta trasmette un senso di informalità.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2024 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net