Situato nella zona periferica di Mezzocammino, Er Macellaio è una tappa gustosa per gli amanti della carne, così come si intuisce già dal nome che non lascia spazio a dubbi. Con un’atmosfera accogliente, che mescola elementi rustici e moderni, questo locale riesce a coniugare alla perfezione la cucina americana con una tradizione tutta romana. Il menù è ricco e variegato, offrendo una vasta selezione di piatti e tagli di carne fino ad arrivare ai classici hamburger che soddisfano tutti i palati. Le porzioni sono decisamente abbondanti e gli ingredienti ben selezionati, con prezzi leggermente sopra la media, a fronte, però, di una qualità indiscutibile. Appena accomodati, la tavola si presenta apparecchiata con un sacchetto di pane fatto in casa e una bottiglia di olio EVO della Sabina, un piacevole intrattenimento in attesa dei piatti ordinati. Ben fritta e gustosa la montanara regina, a cui abbiamo fatto seguire due tipologie di hamburger, entrambe gustose e ben condite: “i tre manzi 100%” era composto da un hamburger di 300g preparato con tre tipi di carne proveniente da capi italiani, abbinato a mozzarella di bufala, ketchup, insalata, pomodori, basilico e maionese; il “Cipolla rossa burger”, invece, era un hamburger sempre di 300g abbinato a cipolla rossa di Tropea caramellata, cheddar, insalata e maionese. Tutti i panini vengono accompagnati da patatine fritte deliziose e il pane è fatto in casa. Sorprendentemente la carta dei vini si presenta ancora più ampia della proposta di birre: Er Macellaio riesce anche in questo caso a sottolineare il ruolo centrale della carne nella sua proposta. Nonostante le porzioni generose, viene posta molta attenzione agli sprechi: dall’etichetta sul pane “se non mi finisci portami a casa” alle doggy bag brandizzate per chi non si aspettava porzioni così grandi.
Veloce, gentile e attento. Il locale non accetta prenotazioni, ma i tanti coperti permettono di ospitare un gran numero persone.
Il locale è ampio e si presenta con arredi di legno e luci soffuse, ma i tavoli sono troppo vicini tra loro togliendo un po’ di intimità ai clienti e complicando il movimento del personale. Con la bella stagione è disponibile il dehors esterno che aumenta notevolmente i coperti.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU