12 giugno 2019

Vinoclic 300×250

Vinòforum – Lo Spazio del Gusto (dal 14 al 23 giugno)

Nuova location per la sedicesima edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, la manifestazione che negli anni si è evoluta affiancando al vino un’offerta dalle mille sfaccettature. L’appuntamento per gli appassionati è al Parco di Tor di Quinto, in un’area verde di 12.000mq allestita per l’occasione.

Tra i banchi d’assaggio saranno presenti all’incirca 500 cantine vitivinicole provenienti dall’Italia e dal Mondo, con un totale di oltre 2.500 etichette disponibili in degustazione. Insieme al vino, a ricoprire un ruolo di primo piano sarà ovviamente il cibo, grazie soprattutto alla presenza di circa 70 tra grandi chef e maestri pizzaioli.
Molti di questi saranno impegnati nelle Cucine a Vista, i temporary restaurant di Vinòforum: sei postazioni giornaliere pronte ad offrire al pubblico il meglio della loro proposta culinaria. Ad alternarsi, ogni due sere, saranno nel complesso 31 realtà ristorative, selezionate con la collaborazione di Luigi Cremona e suddivise per l’occasione in cinque grandi filoni tematici: i Grandi Maestri Stellati, la Cucina di Mare, gli Chef Emergenti, la Cucina al Femminile e le Grandi Osterie. Trasversale alle varie categorie sarà inoltre la postazione Castelli Food&Wine, dove si susseguiranno i protagonisti dello scenario gastronomico dei Castelli Romani, zona in grande fermento e crescita qualitativa.

Sarà inoltre possibile partecipare agli appuntamenti di The Night Dinner: 10 cene esclusive (con posti limitati e solo su prenotazione) per le quali alcuni tra i migliori cuochi d’Italia abbineranno i propri piatti ai vini di aziende prestigiose. Ad esibirsi, sera dopo sera, saranno: Francesco Apreda (Idylio – Roma), Alba Esteve Ruiz, Igles Corelli (Mercerie – Roma), Alessandro Capponi (Host – Fiumicino, RM), Roy Caceres (Metamorfosi – Roma), Oliver Glowig (Barrique – Monte Porzio Catone, RM), Massimo Viglietti (Enoteca Achilli al Parlamento – Roma), Andrea Viola (Il San Giorgio – Roma), Federico Delmonte (Acciuga – Roma), Antonio Ziantoni (Zia Restaurant – Roma).
Spazio anche alla pizza, grazie ai Maestri in Cucina selezionati da Ferrarelle, grandi chef e maestri pizzaioli protagonisti ogni sera (anche in questo caso con posti limitati e solo su prenotazione) di una cena speciale con estrosi menù a quattro mani.

E per l’edizione 2019, si rinnova lo spazio dedicato all’olio extravergine di oliva, da sempre uno dei simboli del made in Italy nel mondo. I visitatori potranno avvicinarsi a questo settore di eccellenza grazie alla Evoo School Italia, la scuola dell’olio extravergine d’oliva promossa da Coldiretti, Unaprol e Campagna Amica che ha aperto lo scorso maggio a Roma.

Orari: dalle ore 19.00 alle 24.00 (fino alle 1.00 venerdì e sabato). È previsto un biglietto di ingresso base di 16 euro che comprende il calice da degustazione e 10 degustazioni di vino; sono disponibili pure biglietti più completi che danno diritto a partecipare alle cene o ai corsi: l’elenco completo è consultabile in questa pagina dove è possibile pure procedere all’acquisto.

Vinòforum – Lo Spazio del Gusto (dal 14 al 23 giugno) – Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 – Roma – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera