fbpx
6 Giugno 2018

Vinòforum (dal 15 al 24 giugno)

Con quest’anno sono ben tre lustri che Vinòforum scandisce il giugno romano all’insegna del buon vino e sempre di più del cibo di qualità. Una dieci giorni nel consueto spazio in zona Farnesina dove saranno presenti oltre 500 cantine vitivinicole italiane e internazionali, per un totale di circa 2.500 etichette in degustazione.

Se il vino sarà il filo conduttore dell’evento, saranno tanti i format che lo animeranno con la partecipazione di grandi chef, maestri pizzaioli, esperti di settore e degustatori d’eccezione. Tra le novità di questa edizione spicca il tema che accumunerà gli appuntamenti di The Night Dinner, le cene esclusive che vedono grandi nomi della cucina abbinare le proprie creazioni a vini d’eccellenza: per l’occasione infatti ogni chef guiderà i presenti in gustosi viaggi nel tempo, nel proprio passato, presente e futuro gastronomico, stimolando la memoria gusto-olfattiva dei commensali, riflettendo sui sapori contemporanei e cercando di immaginare come saranno quelli degli anni a venire.

Restyling anche per la Vinòforum Academy, lo spazio dedicato alla formazione e aperto a tutti gli appassionati: saranno ospitate le più importanti Enoteche di Roma e del Lazio e sarà presente un’area Oleoteca, realizzata con la collaborazione di Oleonauta, nella quale andranno in scena seminari dedicati ai migliori extravergine di oliva della Penisola. Per i tanti amanti del bere da meditazione infine ci sarà il Salotto dei Distillati, calendarizzato in compagnia degli esperti di Whisky Italy, con tante masterclass a tema. Non mancherà poi l’Alchemiq Bar riservato agli appassionati della mixology, dove dieci bartender, tra i migliori in Italia, si alterneranno con il barman resident di Alchemiq, il nuovissimo locale a Roma dedicato alla miscelazione.

La manifestazione sarà aperta dalle 19.00 alle 24.00 dalla domenica al giovedì e dalle 19.00 alle 1.00 il venerdì e il sabato, con un biglietto di ingresso, acquistavile direttamente al box office a partire dalle 19.00 al prezzo di 16 euro che include accesso all’evento, bicchiere da degustazione con sacchetta, un carnet di 10 degustazioni vino e la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti previa prenotazione (i posti sono limitati). Per saltare la fila è possibile acquistare online i ticket di ingresso.

Vinòforum (dal 15 al 24 giugno) – Lungotevere Maresciallo Diaz (Zona Farnesina) – Roma – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera