fbpx
22 Marzo 2017

ViniVeri (7, 8 e 9 aprile)

Giunto alla quattordicesima edizione, ViniVeri torna il 7 aprile negli ampi spazi dell’Areaexp “La Fabbrica”, dove per tre giorni si ritroveranno, insieme ai produttori del Consorzio Viniveri, un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Portogallo oltre ad un nutrito gruppo di produttori naturali provenienti dalla Spagna. A unirli la passione e la condivisione di una filosofia produttiva che va oltre la certificazione biologica europea: quella di generare vino senza pesticidi, l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza l’uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina.

Alle ore 18 di venerdì 7 aprile si svolgerà la conferenza internazionale tra tutti i produttori partecipanti con l’annuncio di rilevanti concessioni, riguardo alla trasparenza delle informazioni che possono essere riportate in etichetta. Un importante e innovativo risultato ottenuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dopo anni di serrati e collaborativi confronti, tra il Consorzio ViniVeri e la dirigenza del Mipaaf.

Oltre ai vini ci sarà spazio anche per produzioni agroalimentari artigianali. In particolare vi sarà un angolo dedicato alle specialità e ai prodotti delle zone devastate dal sisma con un gruppo di piccoli produttori e artigiani proveniente da Norcia. Il programma prevede anche due importanti cene all’interno della manifestazione, a cui sarà possibile prenotarsi all’ingresso della Fiera: nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 aprile saranno ospitati due giovani e affermati chef, Enrico Bartolini e Martina Caruso di Salina, che abbineranno i loro piatti ai vini dei vignaioli artigiani di ViniVeri.

Il ticket giornaliero di ViniVeri è di 25 euro e include il calice e il libretto di degustazione. Da segnalare che coerentemente al tema di quest’anno che riguarda la rinascita di territori, comunità e tessuto produttivo duramente colpiti dai terremoti che dal 24 agosto scorso hanno devastato alcune zone del centro Italia, 5 euro del biglietto di ingresso saranno devoluti all’Associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” che destinerà la somma raccolta ai piccoli produttori di Castelluccio di Norcia.

L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 18.00 in ognuna delle tre giornate.

ViniVeri (7, 8 e 9 aprile) – AreaExp – Via Libertà, 57 – Cerea (VR) – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera