fbpx
6 Dicembre 2016

Vignaioli Artigiani Naturali (10 e 11 dicembre)

Si fa tanto parlare di vino naturale, ma l’impianto normativo è ancora carente. Tutti sappiamo che il vino naturale proviene da uve coltivate in vigna con metodi tradizionali (trattamenti ridotti al minimo e impiegati solo al bisogno, non preventivamente, con rame, zolfo possibilmente di miniera e poltiglia bordolese), agricoltura biologica, agricoltura biodinamica o altri metodi naturali che escludono l’impiego della chimica di sintesi; si fa in vigna partendo da vigneti posti in posizioni vocate, non forzando la produzione, stimolando l’equilibrio e la forza delle piante, lavorando per la fertilità del suolo.

Per chi vuole approfondire il tema, Vignaioli Artigiani Naturali, manifestazione che si svolge sabato 10 e domenica 11 dicembre negli spazi della Città dell’Altra Economia, è davvero un evento imperdibile. Declinata in due giornate, prevede un convegno dal titolo “L’Europa per i vini naturali – Europarlamentari e attori del settore a confronto” che si svolge sabato 10 dicembre dalle 10 alle 13 con l’intervento di Curzio Maltese – Europarlamentare GUE, Emilio Falcione – Vignaiolo naturale e Massimiliano Montes – medico, ricercatore e direttore del sito www.gustodivino.it. Sempre sabato, alle 15, ci sarà la proiezione di Mondovino, film di Jonathan Nossiter, mentre domenica alla stessa ora sarà la volta di Resistenza Naturale, film dello stesso regista.

In mezzo a tanta teoria, non mancheranno le prove pratiche – gli assaggi – con degustazioni aperte dalle 10 alle 20 in entrambe le giornate.

L’ingresso alla manifestazione costa 5 euro comprensivi di calice e portacalice.

Vignaioli Artigiani Naturali (10 e 11 dicembre) – Città dell’Altra Economica – Largo Dino Frisullo, snc – Roma – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera