26 ottobre 2018

Vinoclic 300×250

V.A.N. – Vignaioli Artigiani Naturali ROMA (10 e 11 novembre)

Ormai tutti parlano di vini naturali, ma fino a qualche anno fa pochi sapevano di cosa si trattasse. Il merito di tale crescita di notorietà va sicuramente ascritto a produttori determinati e integralisti, ma anche a manifestazioni di settore che ora stanno raccogliendo i meritati frutti di tanta semina. Una di queste è V.A.N. – Vignaioli Artigiani Naturali ROMA, giunta ormai all’ottava edizione che si terrà, come di consueto, negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio il 10 e l’11 novembre.

A dare appuntamento agli appassionati, 40 produttori da tutta Italia a cui si aggiungono 4 cantine spagnole e una slovena, che porteranno in degustazione oltre 200 vini accomunati da una filosofia produttiva che merita di essere citata integralmente dal loro manifesto, vini cioè “ottenuti da uve da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, raccolte manualmente, prodotti unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti) con un contenuto in solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui. Vini ottenuti senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico in vinificazione, maturazione e affinamento e senza trattamenti fisici brutali e invasivi (osmosi inversa, filtrazione tangenziale, pastorizzazione, criovinificazione o termovinificazione, filtrazione sterilizzante, ecc.)”.

La formula dell’evento è ormai rodata e prevede l’accesso ai banchi d’assaggio previa il pagamento di un biglietto di 15 euro (22 per le due giornate) che dà diritto al calice e alle degustazioni libere, con la possibilità di acquistare direttamente dal produttore a prezzi disintermediati, magari dopo essersi fatti raccontare la storia della cantina e la sua filosofia di vinificazione. A completare la proposta stand di prodotti biologici che accompagneranno la degustazione, fra cui dall’Abruzzo Gregorio Rotolo con i suoi formaggi e Paolo Lu Cavaliere con Olio evo e peperoncini, dalla Campania La Donzelletta con nocciole e confetture; sarà presente anche “Porthos racconta” con i suoi libri dedicati al vino naturale.

La mostra mercato sarà aperta dalle 11 alle 20 di sabato 10 novembre e dalle 10 alle 19 di domenica 11 novembre.

V.A.N. – Vignaioli Artigiani Naturali ROMA (10 e 11 novembre) – Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo – Roma – pagina Facebook

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera