fbpx
28 Ottobre 2017

V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali (18 e 19 novembre)

Saranno gli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio a ospitare sabato 18 e domenica 19 novembre i V.A.N., acronimo di Vignaioli Artigiani Naturali. In un’epoca dove la grande industria, anche in campo vinicolo, propone prodotti standardizzati, costruiti in cantina, sta prendendo piede un movimento di vignaioli che hanno scelto una via diversa per produrre vino, unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti) e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento.

In questa due giorni gli appassionati potranno entrare in contatto con vini insoliti, ognuno con la sua storia da raccontare. E non sarà solo il bicchiere a parlare, ma direttamente i produttori che presidieranno i banchi d’assaggio, con la possibilità per i presenti di degustare liberamente e acquistare tutte le etichette in assaggio, a prezzi disintermediati. Una grande occasione per provare vini provenienti da diverse regioni: Toscana, Basilicata, Lazio, Sicilia, Marche, Puglia, Umbria, Emilia Romagna e Abruzzo, con quest’ultima terra che fornirà pure dei formaggi per accompagnare gli assaggi. Questo l’elenco degli espositori:

– Coop. Agr. La Ginestra (Toscana)
– Az. Agr. Il Casale Giglioli (Toscana)
– Az. Agr. Busattina (Toscana)
– Pod. Anima Mundi (Toscana)
– Az. Agr. Casa Raia (Toscana)
– Colle S. Massimo (Abruzzo)
– Camerlengo (Basilicata)
– Bruno Ferrara Sardo (Sicilia)
– Il Vinco (Lazio)
– Cantina Ribelà (Lazio)
– La Casa dei Cini (Umbria)
– EnoTrio (Sicilia)
– Marco Colicchio (Lazio)
– Ca’ Sciampagne (Marche)
– Fontorfio (Marche)
– Dei Agre (Puglia)
– Raina (Umbria)
– Petracavallo (Puglia)
– Francesco Marra (Puglia)
– Tenuta del Conte (Calabria)
– Gregorio Rotolo formaggi (Abruzzo)
– Pastificio Tabarrini (Lazio)

Gli orari di ingresso sono dalle 11 alle 20 di sabato 18 novembre e dalle 10 alle 19 di domenica 19 novembre, con un biglietto di ingresso al costo di 10 euro a cui vanno aggiunti i 2 euro per il calice.

V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali (18 e 19 novembre) – Città dell’Altra Economia (Ex Mattatoio di Testaccio) – Largo Dino Frisullo – Roma – pagina Facebook

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera