24 gennaio 2019

Vinoclic 300×250

Terre Ospitali in Festa (1, 2 e 3 febbraio)

È dedicato al gusto e alla valorizzazione delle tipicità locali l’evento delle Terre Ospitali in Festa, in programma dal 1 al 3 febbraio presso le Mura del Valadier a Frascati (RM).

Organizzata dalla Rete di Impresa per la Filiera Turistica dei Castelli Romani, nata grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio, la manifestazione vuole far conoscere e vivere a un pubblico più ampio, non solo locale, il meglio di quanto questo territorio possa offrire per un turismo attento e “slow” secondo le cinque parole chiave comprese nel Manifesto delle Terre Ospitali: autenticità, innovazione, sostenibilità accoglienza e qualità. Per questo la manifestazione ha un deciso taglio esperienziale, volto a far vivere in prima persona ai visitatori le emozioni offerte da un soggiorno in queste zone, e a conoscere e sperimentare le antiche tradizioni che lo rendono unico. Aperta al pubblico, la Festa delle Terre Ospitali sarà anche l’occasione per far conoscere alla stampa specializzata e ai buyers i maggiori punti d’interesse e i sapori del territorio attraverso educational, visite guidate e degustazioni.

Il programma dei tre giorni propone infatti visite culturali, passeggiate nella natura, degustazioni e laboratori del gustoper conoscere più da vicino i protagonisti dell’enogastronomia locale, cooking show, dimostrazioni di produzione e degustazioni guidate da parte di cuochi, vitivinicoltori, mastri fornai e artigiani locali e momenti di confronto sui progetti e le potenzialità di questo territorio la cui vocazione turistica è una fondamentale risorsa.

I banchi per la degustazione e vendita dei prodotti tipici saranno aperti dalle 18.00 alle 23.00 di venerdì1, dalle 12.00 alle 23.00 di sabato 2 e dalle 12.00 alle 21.00 di domenica 3 con approfondimenti, degustazioni, laboratori e dimostrazioni dedicati a prodotti e ricette locali, tradizionali o innovative: dalla Pupazza Frascatana (biscotto dalle sembianze di una donna con tre seni a base di farina, miele e aroma di arancia) alla porchetta, alle erbe spontanee che crescono nella zona, protagoniste di un laboratorio dedicato alla fito-alimurgia, proseguendo con altri prodotti e naturalmente con vini e extravergine dei Castelli Romani.

Terre Ospitali in Festa (1, 2 e 3 febbraio) – Mura del Valadier – Via del Castello, 21 – Frascati (RM) – pagina Facebook dell’evento

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera