5 settembre 2020

Vinoclic 300×250

Moondo

Roma Baccalà (dal 10 al 13 settembre)

Quale pretesto migliore dei festeggiamenti per i 100 anni della Garbatella per valorizzare un alimento che ha tantissime declinazioni nella tradizione gastronomica italiana? E così, da un’idea di Archi’s Comunicazione e Un/Lab che è nato Roma Baccalà, una quattro giorni di ragionamenti, incontri, assaggi intorno ad un pesce che supera ogni confine per diventare oggetto e soggetto di riflessione su come le connessione tra storia, religione, antropologia e cultura popolare siano evidenti ed indispensabili per il racconto stesso.

L’aspetto gastronomico sarà ovviamente al centro della kermesse con cinque osti di Roma che proporranno la loro interpretazione del baccalà in incontri ad ingresso libero a cui è necessario registrarsi – questo il link – per poi assaggiare a prezzi popolari i piatti preparati al momento. Si cimenteranno venerdì 11 Flavio De Maio di Flavio al Velavevodetto e Tommaso Pennestri della Trattoria Pennestri, sabato 12 Antonello Magliari del Grappolo D’Oro e Vincenzo Mancino di Proloco Trastevere e domenica 13 Maria Luisa Zaia dell’Oste Matto.

Fra i tanti appuntamenti in programma, imperdibili quello di sabato 12 settembre alle ore 21 a cura dell’Ambasciata di Norvegia, durante il quale sarà possibile entrare nell’affascinante cultura della cucina norvegese, così come quello di venerdì 11 sempre alle 21 dedicato alla cucina veneta dove saranno le scuole di pensiero di Venezia e Vicenza a raccontarci e farci assaggiare piatti entrati nel mito della cucina tradizionale italiana come il baccalà mantecato e alla vicentina.

Ben studiata la collaborazione con la vicina Eataly Roma, che negli stessi giorni ospiterà la Sagra del Baccalà e Pesce Fritto: chi gusterà i piatti degli Osti di Roma Baccalà potrà bersi un buon bicchiere di birra artigianale da Eataly e viceversa, ricevendo un buono nel momento dell’acquisto dei piatti. Da segnalare, infine, le collaborazioni con Slow Food Roma e l’Associazione Olissea che per l’occasione porterà in degustazione e vendita oli evo da tutta Italia.

Roma Baccalà si terrà dal 10 al 13 settembre con orario continuato dalle 12 alle 24. L’ingresso è libero.

Roma Baccalà (dal 10 al 13 settembre) – Piazza Damiano Sauli – Roma – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

La Spesa Contadina a casa tua

Questi mesi complicati hanno indotto in tutti noi delle riflessioni sul futuro, sia in senso generale che in ambito lavo...

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera