17 giugno 2021

Vinoclic 300×250

Moondo

Only Wine (19 e 20 giugno)

Mancano pochissime ore all’apertura dei banchi d’assaggio di quella che si prospetta essere l’edizione più bella e sentita di sempre dell’Only Wine Festival di Città di Castello.Sembrava impossibile qualche mese fa ma ancora una volta, dopo oltre un anno di chiusure, abbiamo la possibilità di rivivere uno degli eventi più attesi dagli amanti dell’enogastronomia. Anche quest’anno infatti il centro storico della stupenda città d’arte umbra tornerà ad ospitare il salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine.

Come da prerogativa dei selezionatori non mancheranno le novità fra le cantine espositrici, mentre resta invariata la formula vincente della mostra mercato con la possibilità, per gli appassionati, di assaggiare e acquistare le etichette più interessanti. Un programma ricco di eventi, speedwine, masterclass e incontri con personaggi di rilievo del mondo della enogastronomia. Il Festival si rivolge in particolare ai 100 produttori under 40 ed alle piccole cantine al di sotto dei 7 ettari, l’80% delle quali ha registrato dall’inizio della pandemia un calo di quasi il 50% del fatturato.
Pertanto la sfida che la VII edizione di Only Wine ha lanciato è quella di offrire un “trampolino” di ri-lancio alle cantine provate dalla crisi.

L’Only Wine si presenterà con un nuovo format che prevede una fiera interamente outdoor, con l’allestimento delle aree espositive presso Palazzo Vitelli Sant’Egidio a Città di Castello dal 19 e 20 giugno 2021. Il restyling logistico sarà comunque all’insegna della tradizione e, nel rispetto delle norme Covid, non mancheranno i suoi storici testimonial: Luca Martini, già sommelier Campione del Mondo; Francesco Saverio Russo, Wine Educator e blogger di Wine Blog Roll, e Chiara Giannotti, Wine Educator e fondatrice di Vino.Tv.

Programma

SABATO 19 GIUGNO
14:30 – Apertura banchi d’assaggio
15:00 – Degustazione: Le “B” del Vino
18:30 – Degustazione: La verticale e Vulcanica eleganza del Durello Metodo Classico
DOMENICA 20 GIUGNO
11:00 – Apertura banchi d’assaggio
16:00 – Degustazione: Tra freschezza e longevità di uno dei più grandi bianchi al mondo, il Verdicchio

Ingresso: il costo del biglietto è di 25 euro a persona per accedere ai banchi d’assaggio. Il prezzo delle degustazioni varia dai 15 ai 55 euro

Only Wine 2021 (19 e 20 giugno) – Palazzo Vitelli Sant’Egidio, Città di Castello (PG) – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera