fbpx
10 Ottobre 2019

La Città della Pizza (26 e 27 ottobre)

Il 26 e il 27 ottobre Milano diventerà la capitale italiana della pizza grazie all’evento organizzato da Vinòforum, che forte dei successi ottenuti nelle tre edizioni romane (quasi 100.000 ingressi), ha deciso di esportare il format nel capoluogo meneghino. Saranno gli spazi della Fabbrica Orobia nei pressi di Porta Romana ad ospitare La Città della Pizza, con 6.000mq coperti in cui saranno presenti più di 30 pizzaioli provenienti da tutta Italia selezionati da un team di eccezione composto da Emiliano De Venuti (CEO di Vinòforum), dai giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli e Tania Mauri, e da Matteo Aloe (maestro pizzaiolo di Berberè).

La Città della Pizza presterà particolare attenzione a tutte quelle che sono le materie prime della pizza, da quelle “base”, come la farina, il pomodoro, l’olio extravergine di oliva e la mozzarella, a quelle protagoniste dei topping più fantasiosi, come i salumi, le conserve e i formaggi. Sarà presente dunque un ampio spazio market dove conoscere, degustare e acquistare i prodotti di piccole e grandi aziende italiane vocate all’eccellenza. Mentre per chi vorrà testare i prodotti direttamente sulla pizza, sarà sufficiente affidarsi all’arte dei maestri pizzaioli; per ognuna delle due giornate sono previste ben otto “case”. Otto postazioni suddivise nelle categorie “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Al taglio”, “Fritta” e “Senza Glutine. Ogni pizzaiolo proporrà un menù composto da tre diversi tipi di pizza: una tra le due grandi classiche, margherita o marinara, un proprio cavallo di battaglia e una pizza d’avanguardia, in linea con il tema della manifestazione e creata appositamente per l’occasione. A ciò andranno aggiunte le fragranti creazioni che usciranno dalla casa dei “Fritti all’italiana”, che vedrà la partecipazione di due grandi interpreti, su scala nazionale, dell’arte del fritto. Non mancherà la possibilità di sperimentare abbinamenti, a partire da quelli con la Birra Artigianale firmata Baladin. Mentre per gli amanti del vino saranno diverse le etichette da poter accostare alle tante proposte presenti.

Molte le iniziative a cui potranno prendere parte sia gli adulti che i bambini. I grandi maestri pizzaioli terranno infatti, di persona, laboratori per appassionati su argomenti come la lievitazione, la pizza in teglia, il pane, i condimenti, la pizza senza glutine, il pomodoro e molti altri ancora. I più piccoli invece, nei tanti kids lab della due giorni, potranno imparare, divertendosi, cosa è una merenda sana. Interessantissimi infine i workshop pensati per tutti gli addetti ai lavori, durante i quali verranno approfondite, con l’aiuto di personalità di spicco del mondo della pizza, tematiche sempre più attuali e rilevanti inerenti la sostenibilità, l’imprenditoria, gli aspetti salutistici e tante altre questioni tecniche.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito con i seguenti orari di apertura: sabato 26 dalle 11.00 alle 24.00 e domenica 27 dalle 11.00 alle 22.00.

La Città della Pizza (26 e 27 ottobre) – c/o Fabbrica Orobia – Via Orobia, 15 – Milano – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera