7 febbraio 2018

Vinoclic 300×250

I Migliori Vini Italiani (dal 15 al 18 febbraio)

Dal 15 al 18 febbraio torna l’appuntamento annuale con I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, evento che si terrà al Salone delle Fontane dell’EUR a Roma durante il quale verrà presentato il lavoro di un anno di degustazioni con “L’Annuario dei Migliori vini Italiani 2018” alla presenza di 300 operatori del settore, 100 espositori e con ben 400 etichette alla mescita.

Al centro dell’evento, insieme alle aziende e alle loro produzioni, ci saranno due progetti di grande importanza: uno è la nascita, il 17 febbraio, del VIGNETO ITALIA cioè il primo Museo Ampelografico Italiano presso l’Orto Botanico di Roma, un progetto concepito e sviluppato da Luca Maroni con l’Università La Sapienza di Roma, per la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola italiana. Infatti, la mattina del 17 febbraio alle ore 11.00, presso l’Orto Botanico di Roma, avverrà il primo impianto di vitigni autoctoni italiani. La base di rappresentatività è quella regionale con la selezione delle più importanti varietà provenienti dalle 20 regioni italiane, per un totale di 154 vitigni.

L’altro progetto riguarda la SPERIMENTAZIONE POLISENSORIALE. Essa ha condotto Luca Maroni da una parte a realizzare il primo “Annuario delle Migliori Poesie Mondiali”, ovvero ad applicare il suo metodo di analisi alla poesia con ben 999 opere di 182 artisti provenienti da 34 nazioni selezionate, privilegiando quelle “capaci di muovere il cuore anche con un verso solo”. Originali pure le DEGUSTAZIONI POLIMATERICHE, cioè un vero e proprio spettacolo sensoriale che coinvolge i partecipanti a saggiare, valutare e scoprire i riflessi odorosi e i sentori profumati di legni, vini ed essenze di mastri profumieri, per la prima volta degustati in comparazione l’uno con l’altro. L’appuntamento è compreso nel biglietto di ingresso ed è fissato per venerdì alle ore 20.00 e per il sabato alle 21.00.

Da non dimenticare che durante le degustazioni classiche con i produttori sempre guidate da Luca Maroni (che si svolgeranno a orari prestabiliti e saranno prenotabili anche online, comprese nel biglietto di ingresso), verrà inoltre spiegato come usare al meglio il micro volume “I Migliori dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni” dove l’autore ha raccolto i 400 migliori vini italiani classificati per punteggio e tipologia, per avere sempre a portata di mano il vino giusto al momento giusto. Ci saranno infine i laboratori del gusto curati dal GAL (Gruppo di Azione Locale – Castelli Romani e Monti Prenestini) e dalle Chicche della Tuscia, per un viaggio nei sapori del territorio laziale.

Questi gli orari di apertura:
Giovedì 15 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Venerdì 16 febbraio e sabato 17 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Domenica 18 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

Il costo di ingresso è di 25 euro.

I Migliori Vini Italiani (dal 15 al 18 febbraio) – Salone delle Fontane – Via Ciro Il Grande, 10 – Roma – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

Extra Lucca (17 e 18 febbraio)

Si aprirà il 17 Febbraio la sesta edizione di Extra Lucca, interessante manifestazione sull’olio ideata da Fausto Bor...

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera