11 giugno 2020

Vinoclic 300×250

I Mercati di Campagna Amica: la spesa contadina a Roma, Milano e Torino

Nei mesi del lockdown le abitudini di consumo alimentare degli italiani sono cambiate radicalmente come attestato da uno studio Coldiretti/Ixè che, elaborando dati Ismea, ha rilevato un incremento negli acquisti di conserve di tonno (+17%), ortaggi surgelati (+28%) e legumi in scatola (+36%) e un contemporaneo calo della “spesa contadina” del 61%, nonostante la lodevole iniziativa della Fondazione Campagna Amica di implementare un servizio di consegna a domicilio dei prodotti agricoli. Ovviamente una grande importanza in questo cambiamento la hanno avuta le limitazioni agli spostamenti, le chiusure imposte e le comprensibili paure dei cittadini che hanno privilegiato prodotti in scatola a lunga conservazione.

Con l’entrata a regime della fase 2 e la sostanziale riapertura di tutte le attività, si sta tornando alla normalità e gli italiani stanno privilegiando l’acquisto di prodotti freschi, stagionali e precipui della dieta mediterranea. A testimoniarlo l’ottimo riscontro che stanno avendo i Mercati di Campagna Amica nelle varie città italiane, con i consumatori che possono acquistare direttamente dagli agricoltori verdura, carne, formaggi, salumi, olio, ecc.

Qui sotto vi riportiamo le mappe dei Mercati di Campagna Amica aperti nelle città di Roma, Milano e Torino: cliccando sul segnaposto potrete consultare indirizzo e orari di apertura.

  

MERCATI CAMPAGNA AMICA DI ROMA

MERCATI CAMPAGNA AMICA DI MILANO

MERCATI CAMPAGNA AMICA DI TORINO

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera