22 marzo 2018

Vinoclic 300×250

Angelo dello Chef width=

I laboratori di Evoluzione – Olio EVO, tra scienza e tecnica in cucina (14 aprile)

Nell’ambito del progetto “Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità”, la cui seconda edizione è programmata per lunedì 14 gennaio 2019 nelle sale del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa a Roma, La Pecora Nera Editore e Oleonauta, in collaborazione con la scuola di cucina A Tavola con lo Chef e Il Magnifico, organizzano una giornata dedicata all’approfondimento delle diverse tecniche di cottura con l’olio extravergine di oliva.

L’approccio scelto è quello di unire teoria e pratica. La prima ce la illustrerà Maurizio Servili, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti Sezione Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti Università degli Studi di Perugia, riconosciuto esperto del settore, mentre la dimostrazione sul campo sarà affidata a Matia Barciulli, chef stellato dell’Osteria di Badia a Passignano, da sempre attento alle tematiche dell’olio extravergine di qualità, ideatore e organizzatore del premio Il Magnifico che ha il fine di mettere in evidenza i migliori oli d’Europa.

Nel corso della lezione lo chef preparerà un pranzo “olio consapevole”, dimostrando come un ingrediente possa diventare IngrANdiente: una “Oil Experience” attraverso le sue declinazioni e sfumature. Questo il menù:

  • Piccoli gnudi tiepidi di ricotta in crema di asparagi
  • Ravioli di pappa al pomodoro su pesto di basilico fresco
  • Risotto ai pomodorini piccanti mantecato all’olio d’oliva con il rocco di Corzano
  • Carpaccio di anatra marinata all’acciughe e capperi con sfogliatine, burrata e salsa di mirtilli
  • Lasagnette di cialde di pane toscano con lombo di coniglio e carciofi saltati
  • Torta al cioccolato con copertura di olio e arancia

Ad accompagnare le portate i vini della Tenuta Le Velette, storica azienda umbra con una tradizione ultracentenaria alle spalle, e l’acqua altoatesina di Plose.

L’appuntamento è per le 11.30 di sabato 14 aprile presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef in Via della Pineta Sacchetti, 263 angolo Via Enrico Pestalozzi a Roma (comodo parcheggio interno) con previsione di chiusura per le 16.00.

Il costo per la lezione, comprensiva di pranzo e dispensa finale sugli argomenti trattati, è di 65 euro.

Per informazioni e prenotazioni:

La Pecora Nera Editore: t. 06 8607731 – info@lapecoranera.net
Oleonauta: t. 347 6853138 – info@oleonauta.com

La lezione si terrà al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti (max 40); in caso di annullamento, le quote versate verranno prontamente rimborsate

N.B.: EVENTO RINVIATO AL MESE DI MAGGIO

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera