22 novembre 2018

Vinoclic 300×250

FIVI – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (24 e 25 novembre)

È giunto all’ottava edizione FIVI – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che sabato 24 e domenica 25 novembre sarà ospitato negli spazi espositivi di Piacenza Expo. In questi due giorni i visitatori potranno conoscere i tanti produttori presenti che seguono l’intera filiera vitivinicola, dalla vigna alla cantina, arrivati a quota 600 con più di 2.500 vini in degustazione. Oltre ai classici banchi di assaggio, sono previste quattro degustazioni incentrate sui vignaioli e il loro territorio: “Lazio, Vigne, uomini e territori”, “Anima trentina – dal Garda alle Dolomiti, un viaggio nella Nosiola”, due mini verticali di Barolo Bussia (Giacomo Fenocchio) e Barbaresco Basarin (f.lli Adriano) delle medesime tre annate e una masterclass condotta da Walter Massa – “A proposito di tappi” – che racconterà l’influenza di diversi metodi di chiusura sui suoi vini.

Accanto a così tanto vino non poteva mancare il cibo: un intero padiglione, infatti, sarà dedicato interamente agli “Artigiani del Cibo”, dando la possibilità ai visitatori di assaggiare numerose specialità alimentari. Nella giornata di sabato saranno consegnate le targhe FIVI ai nuovi locali che propongono principalmente i vini dell’associazione, mentre domenica sarà assegnato il premio al Vignaiolo dell’anno, da quest’anno intitolato a Leonildo Pieropan. Infine, molto bella l’immagine della locandina disegnata da Sualzo (alias Antonio Vincenti, noto disegnatore e autore di fumetti), il quale ha voluto festeggiare il decennale dell’associazione rappresentando, come in un racconto a fumetti, i diversi aspetti del lavoro del vignaiolo: la vigna, l’uva, il vino.

L’orario di apertura al pubblico in entrambe le giornate è dalle 11.00 alle 19.00, con un biglietto di ingresso di 15 euro comprensivo di bicchiere.

FIVI – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (24 e 25 novembre) – Piacenza Expo – Via Tirotti, 11 (Loc. Le Mose) – Piacenza – sito dell’evento

Potrebbero interessarti

SparkleDAY (1 dicembre)

È un grande classico prima delle feste natalizie, l’appuntamento con SparkleDAY, l’evento organizzato da Cu...

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera