9 maggio 2019

Vinoclic 300×250

Festa del Ruchè (10, 11 e 12 maggio)

Il Ruchè è un vitigno autoctono coltivato nella zona del Monferrato astigiano e con tutta probabilità deriva da un vitigno della Borgogna portato in Italia da alcuni monaci che lo impiantarono nei pressi del loro convento.

Ed è proprio nella bella cornice di Castagnole Monferrato, in Piemonte, che prende il via la dodicesima edizione della Festa del Ruchè, una manifestazione completamente dedicata a questo vitigno piemontese. L’Associazione dei Produttori di Castagnole Monferrato, il comune omonimo, l’Associazione Go Wine e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, hanno ideato questo evento proprio per far conoscere a tutti gli appassionati questo vitigno, che è una delle più significative espressioni del territorio. Quindi per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, si degusterà solo Ruchè abbinato a prodotti tipici, con l’intermezzo di animazioni musicali e passeggiate tra i vigneti. Oltre ai banchi di assaggio ci saranno numerose attività, tra cui quella di sabato pomeriggio che vede come protagonista il convegno di presentazione con il giornalista Gioacchino Bonsignore dove sarà assegnato il Premio Vin diVino, che in questa edizione andrà ad alcuni storici viticoltori della zona.

ORARI E PROGRAMMA:

Venerdì 10 maggio
Ore 19.00-24.00: apertura dei banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori,
apertura punti gastronomici, apertura enoteca (vendita bottiglie) e intrattenimento musicale Underway Rock Pop Live Band

Sabato 11 maggio
Ore 17.30: convegno inaugurale ospite Gioacchino Bonsignore (giornalista e caporedattore di Tg5 Gusto) e consegna del premio Vin DiVino
Ore 19.00-24.00: a seguire apertura dei banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori, apertura punti gastronomici, apertura enoteca (vendita bottiglie) e intrattenimento musicale a cura di Climax Bluenote.

Domenica 12 maggio
Ore 11.30 e ore 15.30: wine tasting condotti da Gianni Fabrizio e rivolti ad operatori professionali (per questi appuntamenti si richiede la prenotazione)
Ore 12.00: apertura punti gastronomici.
Ore 10.30-18.00: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, apertura enoteca (vendita bottiglie) e intrattenimento musicale a cura di Banda Bondioli.
In mattinata passeggiata nei vigneti

Il costo della degustazione è di 12 euro con 8 buoni degustazione (10 euro per i soci Go Wine e altre associazioni di settore).

Festa del Ruchè (10, 11 e 12 maggio) – Tenuta La Mercantile – SP94, 4 – Castagnole Monferrato (AT) – pagina FB dell’evento

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera