18 maggio 2018

Vinoclic 300×250

V.A.N. - Vignaioli Artigiani Naturali

Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità (14 gennaio 2019)

Nato dalla partnership fra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte, e Simona Cognoli, esperta di olio e titolare di Oleonauta, società di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, “Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità” è un evento giunto alla seconda edizione interamente rivolto agli operatori di settore che si terrà lunedì 14 gennaio 2019 a Roma presso le sale del Parco dei Principi Grand Hotel. L’evento sarà strutturato in banchi d’assaggio e sarà garantita la presenza degli operatori di settore, grazie a diverse iniziative, prima fra tutte la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso formativo sull’olio che si terrà durante la giornata in più orari differenti.

L’evento, però, sarà solo il culmine di un’attività di sensibilizzazione dell’operatore portata avanti in più fasi in questi mesi. Gli ispettori de La Pecora Nera Editore, opportunamente formati su questo aspetto, valuteranno lo stato dell’offerta dell’olio, indicando nelle guide le situazioni di eccellenza e quelle, purtroppo ben più numerose, di totale inadeguatezza. Al termine dell’evento, inoltre, verrà inviato un catalogo a tutti gli esercenti censiti nelle guide (circa 2.500) in cui si spiegheranno i vantaggi nell’utilizzare e presentare con la giusta attenzione un olio di qualità, inducendo l’operatore a valutare adeguatamente e superare tutte le criticità che spesso vengono evidenziate.

“Evoluzione”, come detto, è aperto solamente agli operatori di settore che devono accreditarsi per potervi accedere a titolo completamente gratuito. Non sono previste attività “spettacolari” quali cooking show in quanto l’obiettivo è di far concentrare l’attenzione degli operatori esclusivamente sugli oli presenti. In sostanza un vero evento B2B.

Gli operatori ho.re.ca, gli assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva, i giornalisti possono accreditarsi scrivendo a info@lapecoranera.net o info@oleonauta.com.
Agli stessi indirizzi mail possono scrivere i produttori interessati a partecipare ai quali saranno date tutte le indicazioni circa le procedure di ammissione e i costi. Ricordiamo che il termine ultimo per l’adesione è il 30 settembre 2018.

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera