fbpx
31 Luglio 2018

Diamoci un taglio, beviamoli in purezza (12 e 13 maggio 2019)

Eventi sul vino ce ne sono tantissimi, alcuni generalisti con produttori noti, altri più di nicchia, dedicati a filosofie produttive particolari o a territori specifici, in cui la selezione delle aziende è più curata. In questo scenario abbiamo immaginato un evento diverso, volto a valorizzare i vini ottenuti da monovitigni normalmente utilizzati come uva da taglio perché ci hanno sempre affascinato i vignaioli che sanno tirare fuori le caratteristiche precipue di quella data uva in uno specifico terroir.

Ecco spiegato il nome “Diamoci un taglio”, che assume pure un valore metaforico nel senso di cambio di rotta fino a quanto finora fatto nella promozione del vino. Un progetto nato dal confronto di idee fra gli editori de La Pecora Nera, casa editrice specializzata nella realizzazione di guide enogastronomiche e di eventi a tema, e Pasquale Livieri, fondatore de Il Sorì (una delle migliori enoteche della Capitale) e grande appassionato del settore. È lui che ha selezionato una ad una le aziende che prenderanno parte all’evento, mettendo molto in alto l’asticella della qualità, sapendo così di rinunciare a qualche espositore, ma al contempo di poter presentare alla platea degli appassionati un parterre di vignaioli con qualcosa da raccontare. Curatore scientifico dell’evento è Alfonso Isinelli che, insieme a Pasquale Livieri, curerà i seminari.

A completare il programma L’Oleoteca dei monovarietali, uno spazio dedicato all’olio di qualità gestito da Simona Cognoli di Oleonauta che guiderà i presenti alla scoperta delle cultivar che rendono incredibilmente ricco il nostro Paese in degustazioni guidate a cui si può partecipare gratuitamente fino ad esaurimento posti.

La manifestazione prevede un biglietto di ingresso che darà accesso ai banchi per la degustazione, mentre chi è interessato potrà iscriversi ai seminari, che prevedono una quota di partecipazione di 15 euro, da acquistare a questo link. L’aspetto forse più interessante, però, è che si tratta di una fiera mercato in cui gli appassionati potranno acquistare direttamente dal produttore i vini degustati, a prezzi disintermediati, quindi particolarmente vantaggiosi.

D’eccezione pure la cornice che ospiterà l’evento: il WEGIL a Trastevere, spazio bellissimo recentemente recuperato dalla Regione Lazio.

ORARI DI INGRESSO:
Domenica 12 maggio dalle 11:00 alle 20:00, Lunedì 13 maggio dalle 10:00 alle 16:00

BIGLIETTI:
Domenica 12 maggio 10 euro per tutti, Lunedì 13 maggio 8 euro per gli appassionati, GRATUITO per gli operatori (uno per attività, previa consegna di un biglietto da visita). Biglietto per le due giornate: 15 euro.

Per informazioni info@diamociuntaglio.eu

——————————-

LINK E CONTATTI

La Pecora Nera Editore – Via Bradano, 26/A
info@lapecoranera.net | 06 8607731
www.lapecoranera.net
www.facebook.com/pecoraneraeditore
www.instagram.com/pecoraneraed

Potrebbero interessarti

Il pesce del mese: il polpo

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier) è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae. Nonostante la confusione...

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

 

Seguici su Facebook

La Pecora Nera