30 maggio 2019

Vinoclic 300×250

Cantine in Centro (1 e 2 giugno)

Festeggia un lustro dalla nascita e lo fa, purtroppo, senza il suo ideatore Massimo Tesorini, precocemente scomparso a inizio anno. Stiamo parlando di Cantine in Centro, manifestazione che animerà le vie del centro storico di Perugia in questo fine settimana.

Confermata la location con fulcro in Piazza Matteotti così come il tradizionale format dell’evento, che prevede un’area espositiva con circa 20 selezionate cantine del territorio umbro, ticket e kit degustazione, un accogliente salotto open air con ombrelloni, tavolini e pratiche sedute, degustazioni guidate di vini, formaggi e sigari e la tradizionale tavola rotonda inaugurale su un tema di attualità legato al mondo del vino che ogni anno apre ufficialmente la due giorni dedicata all’Umbria da bere.

Tre sono le principali novità di quest’anno, oltre al fatto che l’evento si concentra in due soli giorni (sabato ore 11-22 e domenica 11-20) e che è cresciuto il numero delle cantine che partecipano. La prima è che sono state strette nuove collaborazioni con le attività del centro storico, infatti il tagliando per le degustazioni darà diritto ad una consumazione food (torta al testo, panino con porchetta o altri stuzzichini) presso il Testone, Antica salumeria Granieri o Bistrot Cafè, e a un assaggio di gelato al gusto alcolico, che per l’occasione sarà Rum Raisin, presso la gelateria Grom all’angolo di Via Mazzini. La seconda novità è l’inserimento nell’area espositiva di un ospite proveniente da un’altra regione italiana, quest’anno la distilleria Varnelli dalle Marche. E per finire la premiazione che chiude tradizionalmente Cantine in centro è stata intitolata a Massimo Tesorini e andrà a selezionare insieme ai vini dolci e passiti dell’Umbria anche le bollicine umbre.

Il costo del ticket degustazione è 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino, il bicchiere per la degustazione e una consumazione food. Ogni singola degustazione successiva costerà 2 euro.

Cantine in Centro (1 e 2 giugno) – Piazza Matteotti – Perugia – pagina Facebook dell’evento

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera