23 luglio 2020

Vinoclic 300×250

Calendario eventi 2020/21

In prossimità della pausa estiva vogliamo fare il punto della situazione sugli eventi romani che ci vedono fra gli organizzatori in programma nella seconda parte dell’anno e nei primissimi mesi del prossimo. Un calendario che in parte è stato rivoluzionato dall’emergenza legata al Covid19, ma che ora ha preso forma e che vi anticipiamo in modo che possiate organizzarvi per tempo.

Vogliamo però prima soffermarci sul format nel quale crediamo molto: ogni evento è realizzato in partnership con un esperto del settore trattato, che, oltre a curare con noi l’organizzazione, fa una rigorosa selezione delle aziende partecipanti, dando spazio solo a realtà a suo avviso valide. Questo a garanzia di tutti: degli espositori che hanno vicini di stand all’altezza, degli appassionati che possono trovare delle vere chicche raccontate direttamente dal produttore lontano anni luce dagli standard dell’industria e degli operatori di settore, i quali hanno in un unico scenario, un parterre di aziende da conoscere e magari inserire nella propria offerta. Ai nostri partner – Simona Cognoli, Pasquale Livieri e Vincenzo Mancino – è dedicata l’immagine di copertina perché è grazie alla loro competenza che gli eventi stanno crescendo negli anni e sono ormai un punto di riferimento.

Il primo, in ordine di tempo, è UVA FIERA, una mostra mercato dedicata a chi vinifica in purezza vitigni normalmente utilizzati per il taglio organizzata con Pasquale Livieri, fondatore delle enoteche Il Sorì e Matière bar-à-vin – che si terrà dal 21 al 23 novembre 2020 alla Città dell’Altra Economia a Testaccio. Inizialmente prevista per maggio, è una manifestazione aperta al pubblico che potrà degustare e acquistare a prezzi disintermediati i vini dei produttori presenti; la giornata di lunedì 23 novembre è invece pensata per gli operatori che avranno accesso gratuito a UVA FIERA e così conoscere nuove e interessanti realtà.

Sarà poi la volta di Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità, un evento ideato e organizzato insieme a Simona Cognoli di Oleonauta, giunto alla quarta edizione. Si terrà lunedì 25 gennaio 2021 al Parco dei Principi Grand Hotel & SPA in zona Pinciano ed avrà una natura totalmente b2b, con ingresso gratuito riservato esclusivamente agli operatori di settore e alla stampa, che potranno così avere un contatto diretto con i produttori di olio EVO di altissima qualità e partecipare a momenti formativi pensati ad hoc.

A chiudere la programmazione, Formaticum, mostra mercato di rarità casearie italiane, un evento organizzato con Vincenzo Mancino di DOL – di origine laziale che selezionerà dei veri artigiani in rappresentanza della ricchissima produzione casearia nostrana. Durante l’evento, aperto al pubblico che potrà acquistare tutti i formaggi in esposizione, ONAF Roma terrà dei seminari per far conoscere questo fantastico mondo. L’appuntamento è per il 6 e 7 febbraio 2021 al Wegil a Trastevere.

Ci teniamo a sottolineare che tutti gli eventi saranno realizzati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dalla normativa attuale (ed eventualmente da quella futura).

Vi consigliamo di seguirci sulle pagine Facebook di UVA FIERA, Evoluzione e Formaticum per ricevere tutti gli aggiornamenti. I produttori che rientrano nelle categorie trattate negli eventi, possono sottoporre la propria candidatura inviando una mail a info@lapecoranera.net: sarete ricontattati e vi sarà spiegata la procedura per la selezione ed, eventualmente, le condizioni per la partecipazione.

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera