12 agosto 2017

Vinoclic 300×250

Autunno in Cantina: TENUTA LE VELETTE (1 ottobre)

Orvieto, città umbra famosa per la sua rupe visibile in lontananza percorrendo la A1, è una destinazione ricca di fascino, come dimostrano i tantissimi turisti che in ogni stagione la prendono d’assalto. Pure da un punto di vista vinicolo il paese ha una storia antica che risale al VII secolo a.C., epoca in cui gli Etruschi introdussero la vite: qui siamo in una zona in cui i bianchi la fanno da padrone anche se non mancano interessanti esempi di rossi di pregio. Purtroppo la nomea di una produzione in passato vocata più alla quantità che alla qualità non è facile da togliere, ma ci sono valide realtà che sembrano lì apposta per smentire tale pregiudizio.

Una di queste è una cantina storica, in mano alla stessa famiglia da 160 anni: Tenuta Le Velette. Guidata da Corrado Bottai, l’azienda ha una gamma completa di vini contraddistinti da un eccellente rapporto qualità prezzo. Domenica 1 ottobre organizzeremo un pullman da Roma – partenza alle 8.30 – per conoscere questa realtà e i suoi prodotti. Ma non sarà una semplice degustazione, bensì un evento più strutturato che prevede in mattinata la visita guidata della città sotterranea accompagnati dalle esperte guide di Orvieto Underground (durata indicativa: 1 ora), per poi dirigerci alla Tenuta Le Velette, distante pochi chilometri, dove saremo accolti dal titolare. Consumeremo un brunch a base di piatti tipici che prevede pancetta, prosciutto e affettati vari, olive, pasta con sugo bianco, spezzatino di cinghiale, patate arrosto, insalata con pesche e formaggio, macedonia con mela, uva e noci; il brunch sarà accompagnato da tre vini dell’azienda. Seguirà la visita della cantina scavata nel tufo (molto suggestiva) e un break nello splendido parco di Villa Felici affacciato sulla Rupe. Verso le 16 degusteremo le altre etichette de Le Velette e avremo poi la possibilità di acquistarle a prezzi di cantina (ai partecipanti sarà fornito il listino in anticipo in modo che possano programmare gli acquisti). Alle 17.30 circa si partirà per Roma con rientro previsto approssimativamente per le ore 20.

Il costo è di 50 euro e comprende viaggio, degustazioni, brunch e visita guidata della città sotterranea.

Per informazioni scrivere a info@lapecoranera.net; Il viaggio deve essere acquistato in anticipo e comunque entro mercoledì 27 settembre cliccando qui. La gita può essere effettuata pure con mezzi propri al costo di 30 euro: in questo caso nella procedura di acquisto utilizzare il codice promo: MACCHINA

N.B.: il viaggio avrà luogo al raggiungimento di 20 partecipanti (numero massimo 35).

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter


Seguici su Facebook

La Pecora Nera